Tra il viaggio di andata e quello del ritorno sono stati quattro giorni pieni! Pieni di allegria ,di sudore, di attività svolte insieme ad altri ragazzi che forse nemmeno si capiva cosa dicessero, ma il linguaggio dei gesti e la voglia di conoscersi è stata più che sufficiente.
I Sedici ragazzi del Liceo scientifico Italo Calvino ,insieme a tre accompagnatori che fanno parte del comitato del Gemellaggio, sono partiti giovedì mattina alla volta di Saint Cyr. Undici ore di viaggio che non ne hanno scalfito minimamente lo spirito e la gioia di esserci. Appena arrivati , il Comitato del Gemellaggio di Saint Cyr ha organizzato una grande accoglienza . Da quel momento i ragazzi si sono ritrovati insieme al gruppo tedesco, anche loro con alle spalle una giornata di viaggio ,e ai simpatici ragazzi di Saint Cyr, forse un po’ piu’ piccoli, che la sera invece tornavano dai loro genitori.
Per gli Italiani e i tedeschi iniziava una convivenza all’interno di una struttura per vacanze giovanili, portata avanti all’insegna dello sport e dell’amicizia . Già la mattina dopo ci si misurava con varie discipline che andavano dal pig pong alla corsa, dal salto alla corda alla petanque (bocce),dai tiri al canestro ai tiri al barattolo fino ai tiri con il pallone .Al pomeriggio in un bel Palazzetto dello Sport si è continuato con la pallacanestro e la pallamano in squadre miste. Tutto bene incastrato e mai all’insegna della rivalità “nazionale”. Anche perché in molti giochi si era tutti insieme . Per mangiare si usufruiva della mensa interna, ben organizzata e anche se non ristorante a quattro stelle, dava la possibilità di capire i gusti e le usanze degli altri. Da molti apprezzata e da altri meno. E questo e’ normale! La sera ,visto che era festa a Saint Cyr si è potuto assistere ad uno spettacolo in piazza e molti giovani hanno invece approfittato del Luna Park per passare la serata. Serata che è poi continuata nella struttura , dove nessuno aveva voglia di terminarla!!!Il giorno dopo, la mattinata passava in un campo sportivo con il prato sintetico dove si svolgeva il mini torneo di calcio e il pomeriggio ,visto che il tempo lo permetteva (alla faccia di chi annunciava pioggia! ) un po’ di beach volley e poi tutti al mare!!!!
Ultima serata , in cui ci saranno i discorsi, i rappresentanti dei Comitati parleranno, poi sarà la volta del Sindaco di Saint Cyr, Poi lo scambio dei doni…I ragazzi Italiani hanno regalato magliette con le loro firme. Già… le loro firme ! Firme di Europei, di futuri Europei! Di ragazzi e ragazze nati Europei. Tutto questo è per loro, per fargliela sentire questa Europa che ogni tanto stenta! Dovrebbero esserci loro a guidarla, così come sono stati in questi giorni, tutti insieme! Con uno spirito di collaborazione , con uno spirito di ,ma si voglio dirlo, di fratellanza.. anche perché c’erano più piccoli e più grandi. Mai nessuno messo da parte. Da queste giornate si può partire, da queste giornate si deve prendere l’esempio. Grazie a questi ragazzi, che anche la sera si sono ritrovati felici per ballare e divertirsi, ultima sera in cui quel pezzettino di Europa non aveva confini . Grazie ragazzi ..Il prossimo anno saremo noi di Città della Pieve a costruire l’evento. Ci sarà ! Ve lo dobbiamo! per l’Europa!!!
Ettore Serpico