Home Argomenti Città della Pieve. La prima edizione de “Il nostro tempo”.

Città della Pieve. La prima edizione de “Il nostro tempo”.

Condividi

A  Città della Pieve la prima edizione de “Il nostro tempo”. La manifestazione, che si svolgerà il 13-14-15 ottobre, quest’anno coinvolgerà Monica Guerritore, Simona Marchini, Lidia Ravera, Francesco Siciliano, Silvia Costa, Giacomo Marramao, Massimo Ammanniti, Franco Piersanti e molti altri artisti, attori, opinionisti e giornalisti.

L’idea

Dedicato al “tempo” l’evento è nato dalla collaborazione tra l’Assessore alla Cultura Carmine Pugliese e l’autrice e regista Mimma Nocelli la quale, riflettendo sul fatto che  “tempo” è la parola più usata della lingua inglese e tra le dieci più utilizzate della lingua italiana, ha pensato che le infinite implicazioni e varianti del tema avrebbero potuto offrire spunti importanti di riflessione e spettacolo. Come sostiene la direttrice artistica Nocelli, “il tempo dell’anima, il tempo che viviamo (la contemporaneità) e quello che vivremo (il futuro) scorrono tutti a ritmi diversi. Il tempo biologico riserva al nostro corpo un destino misurabile in anni ore e minuti. L’inconscio viaggia a suo piacimento attraverso dimensioni atemporali e nella memoria umana diversi fattori possono causare l’oblio, primo fra questi proprio il tempo. Per i fisici il tempo è relativo e recenti scoperte affermano che addirittura non esiste. Il tempo, sostengono, corrisponde al nostro modo di vedere le cose e non fa parte della struttura fondamentale dell’universo. Lo misuriamo alla perfezione con la nostra tecnologia ma le  infinite possibilità virtuali e tecnologiche della nostra epoca ci sottopongono ad una pressione temporale in un mondo che cambia passo molto più velocemente. Oggi ci sembra che quel movimento delle lancette non corrisponda più alla nostra percezione”.

Il Programma

Nei  tre giorni de “Il nostro tempo” saranno le parole, le immagini, la musica e la poesia al centro degli eventi.

Venerdì 13

Si partirà con l’inaugurazione alle 17.30 di venerdì al Teatro degli Avvaloranti con una serie di incontri con l’artista Macercello Jori che partlerà della sua opera, Lidia Ravera (scrittrice, assessore alla cultura della Regione Lazio) presenterà il suo romanzo “Il terzo tempo della vita”, Massimo Ammaniti (Psicoanalista e saggista) con il saggio “La curiosità non invecchia”, Franco Piersanti (compositore e musicista) parlerà del tempo in musica. E dopo “il tempo di una pausa”, con degustazioni di prodotti tipici locali, si ripartirà alle 20.45 con l’attrice Simona Marchini e il giornalista Paolo Franchi. Alle 21.45 lo psicoanalista Sarantis Thanopulos  insieme all’attrice Arianna Ninchi e all’attore Francesco Siciliano offriranno uno spaccato sul mondo dell’ipnosi e dell’inconscio.

Sabato 14

Alle 17.30 con l’introduzione di lIvia Azzariti, il giornalista Marco Pacini e il filosofo Giacomo Marramao parleranno della concezione filosofica del tempo. A seguire Silvia Costa (presidente commissione cultura Parlamento europeo), Roberto Zaccaria (presidente del Consiglio italiano rifugiati) e lo scrittore afgano Alì Ehsani tratteranno il tema dei migranti e degli sbarchi e del ruolo dell’Europa. Alle 19.30 l’attrice e regista Monica Guerritore leggerà un testo sul tempo. Alle 21.30 Maria Carolina Terzi presenterà il film d’animazione “La gatta Cenerentola” tra i più celebrati della stagione e acclamato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Domenica 15

Dalle 10.30 dimostrazioni di realtà virtuale a Palazzo della Corgna. Alle 11.00 si parlerà di intelligenza artificiale e robot con Livia Azzariti e Nicoletta Iacobacci esperta di AI e di etica della rete. Alle 12 la conduttrice Sabrina Ciuffini leggerà in anteprima brani del suo libro sulla storia di 4 Sante italiane. Si chiude alle 17.30 con un concerto pianistico al Teatro degli Avvaloranti.