Domenica 19 febbraio è iniziata ufficialmente con la prima gara la 14esima edizione del Trofeo di Mtb Colli e Valli, una serie di 12 gare tra le provincie di Arezzo Siena e Perugia. Prima prova a Castiglion Fiorentino (AR), gara denominata “Trofeo Il Cassero” e organizzata da Rione Cassero e Steels Bike.
Come da regolamento previsti due percorsi, uno lungo di 24 km con 900 mt di dislivello e uno corto di 18 km con 600 mt di dislivello. La gara ha preso il via alle 10:00 da località Mammi in una splendida mattinata di sole ma con temperature basse. Un anello di 8 km da ripetersi più volte con arrivo a Castiglion Fiorentino in piazza Cassero.
Al via circa un centinaio di bikers che si sono sfidati sulle colline della cittadina aretina. E’ stato il battesimo anche per il team ASD Laris Bike di Ponticelli edizione 2017, che con alcuni dei suoi neo acquisti, ha partecipato alla competizione raccogliendo i primi frutti.
Il migliore della Laris è stato Christian Dicataldo 11° assoluto e 3° di categoria, a seguire: Davide Neri 12° assoluto e 4° di categoria, Marco Peraio 18° assoluto e 3° di categoria, Antonio Pistella 42° assoluto e 6° di categoria.
La gara è stata vinta da Luca Boninsegni, secondo Alessio Trabalza e terzo Sauro Nocenti. Per le donne ha vinto Ernestina Frosini davanti a Stefania Morelli.
Silvano Ragni