Home Argomenti Ambiente Chiusi: Venerdì si svolgerà il convegno intitolato “Scavi, Restauri e Ricerche a...

Chiusi: Venerdì si svolgerà il convegno intitolato “Scavi, Restauri e Ricerche a Chiusi; Le Catacombe di Santa Caterina e Santa Mustiola”

Condividi

Venerdì 26 gennaio alle ore 10.00 presso la Sala Parrocchia (ex cinema Eden) a Chiusi Scalo – Piazza Matteotti si svolgerà il convegno intitolato “Scavi, Restauri e Ricerche a Chiusi; Le Catacombe di Santa Caterina e Santa Mustiola”. L’iniziativa, organizzata dalla Pontifica Commissione di Archeologia Sacra e dall’Università degli Studi di Roma 3 e patrocinata dal Comune della Città di Chiusi e dalla Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, vedrà susseguirsi una serie di interventi che racconteranno gli scavi recentemente effettuati nelle due Catacombe della città. Il convegno, coordinato dal vicesindaco del Comune di Chiusi Chiara Lanari, inizierà con i saluti istituzionale del sindaco Juri Bettollini, di Sua Eccellenza Monsignor Stefano Manetti (vescovo Diocesi Montepulciano-Chiusi-Pienza) e di Monsignor Pasquale Iacobone (Segretario Pontificia Commissione di Archeologia Sacra). Dopo i saluti il programma entrerà nel vivo con l’introduzione ai lavori a cura di Don Antonio Canestri (Direttore Ufficio Beni Culturali Diocesi Montepulciano-Chiusi-Pienza). La prima parte del convegno denominata “Le catacombe cristiane d’Italia. Caratteri e peculiarità delle necropoli ipogee
ed esclusive della Tarda Antichità” sarà illustrata dal Prof. Fabrizio Bisconti (Sovrintendente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra). La seconda parte, denominata invece “Nuove ricerche nelle catacombe di Chiusi” sarà invece curata dal Dott. Matteo Braconi (Ispettore delle Catacombe dell’Umbria e della Toscana). Durante il convegno saranno consegnati degli attestati ai ragazzi dell’Università Roma Tre che hanno lavorato alla campagna di scavo  presso la Catacomba di Santa Mustiola. Al termine dei lavori della mattina sarà possibile visitare gratuitamente l Catacomba di Santa Caterina a partire dalle ore 14.00 e potranno essere effettuate ogni 20 minuti sotto la guida di archeologi specializzati. La Catacomba si trova in via Cassa Aurelia 1 a 700 metri dalla stazione di Chiusi e a 400 metri dal luogo dove si svolgerà il convegno.

  

Fonte di Andrea Biagi