Home Argomenti Politica Città della Pieve. Nasce il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Città della Pieve. Nasce il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Condividi

Città della Pieve. Arriva il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Città della Pieve. Il giorno 24 settembre 2016 in sede di Consiglio Comunale è stato deciso all’unanimità di modificare lo statuto Comunale introducendo l’articolo che prevede l’istituzione di un Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.   L’introduzione del CCR nasce come volontà di educare alla partecipazione, alla democrazia, al confronto e alla progettazione i nostri ragazzi abituandoli a quanto il coinvolgimento sociale e partecipativo sia di sicuro impegnativo ma anche gratificante. Nel futuro prossimo verrà costruito insieme alla scuola l’apposito regolamento che permetterà l’insediamento del Consiglio. Ecco il testo:

Art. 15 – Consiglio comunale delle ragazze dei ragazzi

  1. E’ prevista l’istituzione del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi il cui funzionamento è demandato ad apposito regolamento. Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi è istituito con la finalità di promuovere la crescita di consapevolezza e maturità nella sfera personale e relazionale, di coscienza civica e partecipativa, nonché di far conoscere l’importanza dei beni comuni e della loro salvaguardia. Elabora progetti per quanto riguarda l’ambiente, la scuola, lo sport, il tempo libero, i giochi, la cultura e lo spettacolo, che possono coinvolgere la comunità pievese, le associazioni e organizzazioni umanitarie in regime di beni comuni.
  2. Il Consiglio Comunale assicura i mezzi necessari per il suo funzionamento e può stanziare appositi fondi per l’attuazione dei progetti elaborati dal consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, in sede di bilancio di previsione annuale e pluriennale.

dall’Ufficio Comunicazione del Comune di Città della Pieve