Home Argomenti Politica Elezioni. 6 domande. Brancaleoni ” Castiglione Civica e le sue Frazioni nati...

Elezioni. 6 domande. Brancaleoni ” Castiglione Civica e le sue Frazioni nati dalla passione per il territorio”

Condividi

Ringraziamo Paolo Brancaleoni per la risposta puntuale ai sei quesiti, il chè ci consente di non doverli ricordare. 

Castiglione Civica e le sue Frazioni è un movimento civico nato dalla passione per il territorio, guidato da cardini morali che lo rendono l’unico movimento autenticamente civico dell’offerta politica castiglionese.

Siamo un gruppo di amici del territorio, che non solo lo abitano, ma lo vivono quotidianamente, con le sue bellezze e le sue problematiche.

Il nostro programma scaturisce dal confronto con i cittadini che a varie riprese sono stati interpellati mediante somministrazione di questionari, dibattiti aperti anche alle diverse forze politiche che concorrono all’elezione, in uno spirito genuinamente civico di condivisione, miglioramento e trasparenza.

Siamo grati al Corriere Pievese per l’opportunità di confrontarci ed esporre le nostre idee, che abbiamo cercato di mantenere in un formato “fruibile”, senza copia-incollare paginate intere del nostro programma, che stiamo pubblicando in questi giorni “in pillole” e in versione estesa.

Il nostro augurio è che i lettori e gli elettori comprendano la cura che stiamo dedicando al dialogo, alla chiarezza espositiva dei progetti che abbiamo in cantiere, che si basano su un unico assunto fondamentale: il bene comune di Castiglione del Lago e delle sue frazioni, mantenendo sempre al centro i nostri cittadini.

Perché un’impresa dovrebbe insediarsi qui e non altrove?

Nel nostro territorio offriamo un ambiente unico che favorisce l’innovazione e la crescita economica. Attraverso agevolazioni fiscali e un supporto sia economico che istituzionale all’imprenditoria locale, creeremo un ecosistema favorevole e virtuoso. Inoltre, collaboreremo attivamente con le imprese locali per facilitare l’accesso a finanziamenti e l’espansione verso nuovi mercati con un ufficio interno all’Amministrazione dedicato.

Perché un’impresa già presente dovrebbe decidere di rimanervi?

Le imprese già presenti nel nostro territorio beneficiano di un ambiente stabile e favorevole allo sviluppo. La nostra amministrazione manterrà un dialogo costante con le imprese e le associazioni di categoria per garantire un clima favorevole agli scambi commerciali e al mantenimento, come minimo, dei livelli occupazionali. Inoltre, promuoveremo la certificazione dei prodotti locali del territorio, fornendo alle imprese opportunità di crescita e visibilità in un’ottica di continua sinergia tra pubblico e privato.

Perché un contribuente/famiglia dovrebbe decidere di risiedere e contribuire qui e non altrove?
La nostra comunità offre storicamente un ambiente accogliente e inclusivo, dove la qualità della vita è un valore fondamentale. Questo aspetto positivo deve essere accompagnato da un’ampia ed eterogenea rete di servizi pubblici efficienti, in questi cinque anni progressivamente abbandonati. Garantiremo i diritti fondamentali e l’uguaglianza sostanziale a tutti i cittadini e ci impegniamo per la tutela attiva dell’ambiente e la promozione del benessere sociale. Inoltre, offriremo agevolazioni fiscali per i giovani imprenditori e servizi dedicati allo sviluppo delle competenze delle nuove generazioni. Sarà fondamentale in questa direzione la stretta collaborazione con il mondo della scuola, nucleo fondante della nostra società.

Perché un talento dovrebbe decidere di lavorare qui e non altrove?

Il nostro territorio offre opportunità uniche per lo sviluppo professionale e personale. Promuoveremo la crescita individuale a tutto tondo, attraverso investimenti nella formazione e nell’istruzione, garantendo ambienti lavorativi stimolanti e, soprattutto, inclusivi. Inoltre, offriremo incentivi fiscali per i giovani talenti e faciliteremo la creazione di reti professionali locali, collaborando con i comuni limitrofi per creare occasioni di lavoro e di crescita collettiva.

Perché un turista dovrebbe scegliere di venire qui e non altrove?

Castiglione del Lago è una destinazione turistica unica ed accogliente, ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Offriremo esperienze autentiche e innovative, con servizi turistici all’avanguardia e una vasta gamma di attività ed esperienze enogastronomiche, artistiche e paesaggistiche. L’obiettivo è passare dalla cultura del mero visitatore a quella del turista che sta bene e torna volentieri da noi, magari stabilendovi le proprie attività o – obiettivo finale – la propria residenza. In questo senso la cura del territorio, di strade, aree verdi, infrastrutture e spazi pubblici costituirà per noi una priorità assoluta.

Perché uno studente dovrebbe venire qui a studiare?

Il nostro territorio offre un ambiente scolastico stimolante e inclusivo, con istituti educativi di alta qualità e opportunità di apprendimento innovative. Collaboreremo con le istituzioni educative locali per offrire programmi formativi completi (percorsi liceali) ed esperienze di studio uniche. Inoltre, garantiremo servizi di supporto agli studenti e agevolazioni fiscali e logistiche per favorire l’accesso all’istruzione superiore offerta a Castiglione del Lago e contrastare la dispersione scolastica.

Abbiamo le idee chiare e le competenze necessarie per realizzare i progetti del nostro programma, che vi invitiamo a scoprire nelle nostre pagine social.

Un sentito ringraziamento e un caro saluto agli amici pievesi,

Paolo Brancaleoni