Home Rubriche Sabato 7 Novembre. Il Volontariato torna in “Piazza”

Sabato 7 Novembre. Il Volontariato torna in “Piazza”

Condividi

 A Città della Pieve il Volontariato torna in “Piazza”- sabato 7 novembre

Sabato 7 Novembre 2015, dalle ore 8 e 45 alle 12 e 45, si svolgerà a Città della Pieve, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la Quarta Giornata del Volontariato. Piazza Unità d’Italia si animerà grazie a 12 Associazioni, compreso il Presidio del Volontariato “Insieme si può” che ne è l’ideatore, a circa 1000 studenti delle scuole del capoluogo, alla cittadinanza. Tutte le Associazioni presentano le proprie attività: “Donne la Rosa”, Gruppo Ecologista “Il Riccio”, Accademia “Pietro Vannucci”, “Amici del Gemellaggio”, in particolare i Lions Club raccolgono occhiali usati per i Paesi Terzo-Quarto mondiali, AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue – effettua le iscrizioni di nuovi donatori; A.L.I.Ce. – Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale – esegue misurazioni, per i maggiorenni e minorenni accompagnati, di pressione con rilevazione di fibrillazione atriale, glicemia, colesterolo, trigliceridi; i Vigili del Fuoco effettuano esercitazioni e promuovono comportamenti corretti per la sicurezza; la Protezione Civile dimostra dal vivo come si monta una tenda da campo; la Misericordia svolge dimostrazioni di Primo Soccorso; l’Associazione VIP – Vivi In Positivo – con i suoi geniali clown anima sapientemente la piazza ed illustra le numerose e salutari attività a fianco di bambini, malati, anziani; il Presidio del Volontariato “Insieme si può” – operante all’interno dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Italo Calvino” –   presenta l’attività in programmazione per l’anno scolastico in corso ed effettua iscrizioni alle iniziative da parte degli studenti dell’Istituto: corso di Clown-terapia – Circo Sociale, attività di Volontariato presso Residenza Protetta di Città della Pieve, iniziative di solidarietà: Banco Alimentare, Telefono Azzurro, Telethon, Unicef,   AIRC, Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”. Le attività previste per la “Giornata” proseguono anche all’interno della Sala Sant’Agostino dove è possibile visionare un breve video, “Volontari in azione”, realizzato dal Presidio del Volontariato “Insieme si può”, con materiale pervenuto dalle varie Associazioni. La presentazione aiuterà a comprendere meglio il mondo del Volontariato presente in Piazza ed a far vivere con maggiore consapevolezza il “territorio” rappresentato.

È una festa che fa incontrare il mondo del Volontariato e le scuole, presenta esempi concreti di cittadinanza attiva, offre ai giovani la possibilità di diventare parte di questo funzionale e variegato mondo, che permette di impegnare il proprio tempo in modo costruttivo e salutare.

L’esperienza degli anni passati ci fa dire che iniziative di questo genere non cadono nel vuoto, sempre più giovani si impegnano in attività di volontariato e solidarietà.

 

                                                                               Per il Presidio del Volontariato “Insieme si può”

                                                                                                                     Anisa Meca

locandina 2015 (2)