Comunicato stampa. È l’evento clou della didattica musicale a Montepulciano
MONTEPULCIANO – L’evento conclusivo della didattica musicale raddoppia quest’anno a Montepulciano. Venerdì 20 e sabato 21 maggio, al Teatro Poliziano, si esibiscono più di 250 ragazzi delle scuole primarie del Comune poliziano. L’Istituto comprensivo Iris Origo e l’Istituto Comprensivo Virgilio beneficiano infatti delle attività pedagogiche offerte dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte attraverso gli esperti dell’Istituto di Musica Henze.
Rinnovando una fortunata consuetudine, il percorso formativo d’eccellenza sarà così completato con l’allestimento di un vero e proprio spettacolo, un’operina per ragazzi scritta e diretta da Chiara Giorgi. Sul palco saranno protagonisti i piccoli allievi delle scuole di Montepulciano e delle frazioni per interpretare “Cesare chi?”, una divertente allegoria di Giulio Cesare: il capo indiscusso dei romani, tornato vittorioso da una guerra, viene portato in gloria, ma nei festeggiamenti sbatte accidentalmente la testa sull’arco di trionfo che crolla; Cesare perde la memoria e saranno così i suoi collaboratori ad aiutarlo con i ricordi, raccontando la storia di Roma, fino all’epopea di Asterix e Obelix. Tra storia e immaginazione, tra umorismo e finzione, la storia è accompagnata dalle esecuzioni musicali dell’Orchestra Junior proveniente proprio dall’Istituto di Muisca Henze.
La messinscena sarà anticipata dai concerti delle classi che partecipano al progetto Orchestra in Classe (prime, secone e terze elementari di Montepulciano) e dei nuovi programmi Clarinettando e Band di Percussioni (classi terze e quarte di Abbadia e di Montepulciano Stazione).
Sia venerdì 20, sia sabato 21 maggio, lo spettacolo si replica la mattina alle 11.00 ad ingresso libero, per poi essere ripreso nel pomeriggio, alle ore 17.00. Si susseguono in totale 4 rappresentazioni in due intense giornate che vedono impegnati i giovanissimi musicisti e i loro insegnanti in una prospettiva didattica sempre più apprezzata dal territorio.
Teatro Poliziano
Alessio Biancucci
Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte