Home Rubriche Chiusi: Visita al Cimitero degli Inglesi di Orvieto per i 72 anni...

Chiusi: Visita al Cimitero degli Inglesi di Orvieto per i 72 anni dalla liberazione

Condividi

Il 72° anniversario della liberazione della Città di Chiusi dalle truppe nazifasciste sarà celebrato in forma ufficiale domenica 26 giugno (ore 9.00) al Cimitero degli Inglesi di Orvieto. L’iniziativa ha già ricevuto il patrocinio del Comune e insieme al sindaco e agli assessori della giunta si recherà ad Orvieto anche una rappresentanza della locale Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI).

La liberazione della città avvenne in seguito ad una sanguinosa battaglia nelle strade del centro storico e all’interno del Teatro Mascagni il 26 giugno del 1944. Il primo giorno di battaglia (21 giugno) le truppe tedesche affrontarono i soldati del Commonwealth molti dei quali, caduti sotto il fuoco nemico a Chiusi o nelle battaglie nel territorio circostante, oggi riposano, appunto, presso il Cimitero degli Inglesi di Orvieto.

La partenza è prevista alle ore 8.20 dalla Piazza del Comune e tutti i cittadini potranno partecipare raggiungendo il Comune Umbro con mezzi propri. Il ritorno è previsto intorno alle ore 12.00

dal sito web del Comune

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here