Home Argomenti Politica Bocci “ Per togliere Perugia dall’isolamento si dovrà collegare con Chiusi”

Bocci “ Per togliere Perugia dall’isolamento si dovrà collegare con Chiusi”

Condividi

Giampiero Bocci è deputato dal 2006, dopo essere stato sindaco di Cerreto e Presidente del Consiglio Regionale, è stato il leader della componente ex Margherita che in Umbria, insieme agli ex Ds ha dato vita al PD. Viene considerato uno degli uomini politici più influenti della regione ed anche nelle ultime lezioni regionali ha visto alcuni degli uomini e delle donne più vicini a lui eletti e poi nominati all’interno della Giunta.

Oggi fa parte del governo nazionale come Sottosegretario agli Interni che di fatto e l’incarico più importante ricoperto da un umbro.

In questa veste ha partecipato alcuni giorni fa alla inaugurazione della nuova Caserma di Carabinieri di Tavernelle.

Oltre alle parole di rito sulla circostanza crediamo che faranno notizia le parole che ha detto a proposito del collegamento di Perugia con la nostra zona ed in particolare con la Pievaiola , con Chiusi ed indirettamente con la proposta che questa zona fa da tempo per la collocazione qui della Stazione per l’Alta Velocità Medio Etruria.

Stando a quanto riportato da Renato Casaioli, corrispondente tavernellese, su un articolo su Primapagina, Bocci avrebbe affermato cose molto importanti se sviluppate e realizzate di conseguenza.

Dice Casaioli “Bocci ha parlato, per esempio, della rilevanza della Variante alla Pievaiola, che però a suo dire deve considerarsi “solo un primo intervento di quella che dovrà essere una infrastruttura che dovrà collegare il capoluogo Perugia con il nodo ferroviario e stradale di Chiusi”.  “E’ quella la sola e unica soluzione percorribile, se vogliamo togliere dall’isolamento la città di Perugia”, ha detto l’onorevole umbro.

In questi giorni si sta decidendo la posizione delle due regioni, Umbria e Toscana, per quanto riguarda l’ubicazione della nuova stazione. Non è fuori luogo dire alla luce di queste parole che il sottosegretario Bocci spezza una lancia a favore non solo di un serio intervento sulla Pievaiola, non solo su quale è la via principale di Perugia per uscire dall’isolamento, ma anche a favore di una soluzione ferroviaria che sia omogenea alla strada indicata a Perugia per uscire dall’isolamento, cioè Chiusi, per l’Alta Velocità. E la Presidente Marini che ne pensa?

( g. f )

corrierepievese@gmail.com