Home Argomenti Sport “Sport e Periferie” Il Governo finanzia un progetto di Città della...

“Sport e Periferie” Il Governo finanzia un progetto di Città della Pieve

Condividi

Sarà la riqualificazione dell’impianto sportivo di via Fra Bartolomeo da Castel della Pieve a Città della Pieve, meglio noto come “campo nero”, a beneficiare del contributo del Governo previsto dal fondo “Sport e Periferie”. E’ stato annunciato dal presidente del consiglio Matteo Renzi e dal presidente del Coni Malagò il piano degli interventi, e tra quelli da finanziare (tra i 7 dell’Umbria) spicca anche Città della Pieve.

“Lo sport allena a costruire la comunità ed è un investimento anche sanitario. Il Presidente Renzi ha parlato di sport come collante della comunità – spiega il sindaco Fausto Scricciolo -, come base del benessere. Insomma è l’indice di un paese forte che innalza gli indicatori della qualità della vita. Città della Pieve esprime queste qualità e deve svilupparle. Per questo abbiamo indicato un progetto che mira ai giovani, a quei circa 150 ragazzi del calcio giovanile pievese, costretti a causa delle condizioni del campo a ruotare sulle varie strutture del comune. Ci sono altri interventi da fare, si ricercano soluzioni per ampliare l’offerta e migliorare gli spazi coperti non più sufficienti e adeguati. Adesso abbiamo optato per l’intervento che avrebbe consentito, anche con una sola parte finanziata, un beneficio immediato e sostanziale. Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato per questo risultato”.

L’intervento (che si divide in due stralci) prevede il completo rifacimento del manto di gioco con la realizzazione di un campo in erba sintetica e la completa riqualificazione degli spogliatoi esistenti (primo stralcio) con la realizzazione anche di tribune a servizio dello stesso (secondo stralcio). Con i finanziamenti si ambirà a realizzare almeno il primo stralcio. “Entro la data fissata dalla legge che ha istituito il Fondo gli uffici del Comune hanno elaborato il progetto grazie alla dedizione e alle capacità dei tecnici – spiega Scricciolo – rispondendo così ai criteri indicati per il finanziamento. Una bella soddisfazione vedere che Città della Pieve è stata selezionata tra ben 1.681 proposte, arrivate da tutta Italia e tra le sette approvate per l’Umbria”.

dall’ufficio comunicazione del Comune di Città della Pieve.

*sottotitolo del Corriere Pievese