Con questo nuovo reportage sono state riprese le più belle Piazze del circondario, le piazze rappresentano il punto di aggregazione di una città o cittadina che sia e la loro importanza e bellezza è la vita stessa della comunità.
Il lavoro fotografico inizia con Città della Pieve e tre delle sue Piazze, Piazza XIX Giugno, Piazza Plebiscito e Piazza Matteotti
Città della Pieve.Piazza XIX Giugno
Città della Pieve. Piazza del Plebiscito
Città della Pieve. Piazza Matteotti
Si prosegue passando per la piazza della Repubblica a Paciano, piccola ma bellissima per la cura dell’arredo urbano e l’omaggio floreale durante il corpus domini.
Paciano Piazza della Repubblica
Paciano. Piazza della Repubblica.
Saliamo a Panicale (foto 6, 7 e 8) sulla Piazza del Podestà e poi in Piazza Umberto I due splendide piazze che hanno un fascino molto particolare sia di giorno che di notte.
Scendiamo a Castiglione del Lago nella centrale Piazza Mazzini e si spostiamo a Solomeo per mostrare la bellezza della nuova Piazza della Pace.
Castiglione del Lago. Piazza Mazzini
Castiglione del Lago. Piazza Mazzini
Solomeo. Piazza della Pace.
Arriviamo a Cortona
per mostrare la stupenda Piazza della repubblica e la Piazza Signorelli che è posta nel retro della stessa.
Cortona. Piazza della Repubblica.
Cortona. Piazza Signorelli.
Proseguiamo per Foiano e vi mostro le due Piazze della città, Piazza Matteotti e Piazza Cavour con tutto il loro splendore sopratutto nel gioco di luci ed ombre.
Foiano. Piazza Matteotti.
Foiano. Piazza Cavour.
Scavalchiamo le dolci colline ed arriviamo a Montepulciano per immortalare Piazza Grande al centro della città metà di turisti da tutto il mondo.
Montepulciano.Piazza Grande.
Raggiungiamo la splendida Pienza con la Piazza Pio II e ci spostiamo nel vicino Monticchiello per mostrare una delle sue piazzette caratteristiche, Piazza San Martino.
Pienza. Piazza Pio II
Monticchiello. Piazza San Martino
Visitando lo stupendo territorio della Val d’Orcia arriviamo a Cetona con la sua Piazza Garibaldi e quindi proseguiamo per San Casciano Bagni con la Piazza Matteotti.
Cetona. Piazza Garibaldi
San Casciano dei Bagni. Piazza Matteotti.
Infine mi piace mostrarvi la Piazza Chigi di San Quirico D’Orcia , la piazza Matteotti di Torrita di Siena.
San Quirico d’Orcia. Piazza Chigi
Torrita. Piazza Matteotti
Il reportage su alcune piazze del circondario si conclude a Chiusi con la Piazza XX Settembre e la Piazza Duomo
Ho ancora tante altre belle Piazze da mostrare e, quindi, se l’editore vorrà potranno essere oggetto di una seconda puntata.
Buona Visione
di Ilario Balestro