Home Argomenti Eventi Il FOTOAMATORE- Concorso fotografico amatoriale- Ponticelli

Il FOTOAMATORE- Concorso fotografico amatoriale- Ponticelli

Condividi

Si è conclusa ieri sera l’edizione 2014 del concorso fotografico per appassionati e dilettanti che si svolge come ogni anno a Ponticelli, presso i locali del Circolo.

Giunta alla 6° edizione, la simpatica manifestazione fotografica ha visto quest’anno accrescere il numero dei partecipanti: ben 19 per un totale di circa 60 fotografie.

A testimoniare che il concorso è veramente semplice e divertente  la presenza di aspiranti fotografi provenienti da paesi e città non proprio dietro l’angolo: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Roma, Perugia , Terni.

Grazie al passaparola e alla diffusione tramite gli ormai indispensabili social network (in questo caso Facebook), questo espandersi può significare che il concorso è davvero visto come una occasione di aggregazione e sana competitività a cui vale la pena partecipare.

Ogni concorrente deve presentare, rigorosamente a colori e nel formato 20×30, una fotografia per ciascuno dei 3 temi in cui si divide il concorso.

I temi scelti dall’organizzazione per l’edizione 2014 erano: Luci e Ombre, Happy, Italia.

Una giuria di qualità,composta da professionisti ed esperti del settore, valuta ogni singola fotografia ed assegna a ciascuna un punteggio. Ecco che perciò di conseguenza si determina una classifica che vede vincenti i primi 3° di ogni categoria.

Questi i nomi dei vincitori  premiati ieri sera:

Luci e Ombre: 1° Maurizio Anemona, 2° Esther Amrein, 3° Sauro Di Ruzza

Happy: 1° Federico Polverini, 2° Sauro Di Ruzza, 3° Donatella Anemona

Italia: 1° Serena Bernardini, 2° Federico Polverini, 3° Viola Cottini

 

Un’altra premiazione  invece è quella decisa dalla giuria popolare.

Le foto vengono esposte, ovviamente senza alcuna dicitura riportante il nome dell’autore e perciò in forma anonima, all’esterno nel piccolo giardino del Circolo e ogni visitatore può votare la propria foto in assoluto più bella. Il vincitore di questa speciale categoria ha come premio l’onore di vedere ingigantita e incorniciata la propria fotografia che sarà poi appesa perennemente all’interno del Circolo.

Il vincitore della giuria popolare è Serena Bernadini (foto in allegato), con la stessa  fotografia presentata per il tema Italia.

10564861_10204447995709774_420130200_n

La serata si è svolta in armonia e con la partecipazione di numerosi visitatori che dopo aver ammirato le foto, hanno aderito al piccolo aperitivo organizzato e offerto dal circolo in attesa della premiazione dei vincitori.

Tutte le foto sono visibili sul profilo Facebook del concorso, IL FOTOAMATORE – Concorso fotografico per dilettanti –  Ponticelli.

Per essere informati sulla prossima edizione, prevista nel 2015, potete seguire il profilo sopra indicato oppure scrivere una email all’indirizzo concorsofotoamatore@libero.it : verrete ricontattati appena uscirà il regolamento della 7° edizione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here