Geo Volley personalità e qualità nella vittoria a Chiusi 1 a 3

by Andrea Di Nardo

Trasferta insidiosa in terra toscana per la Geo Volley Città  della Pieve che affronta la Garet Vitt Chiusi, padrone di casa capaci di giocare una buona pallavolo e di far pesare il fattore campo negli incontri di vertice, tanto di fermare sul 2 a 3 la quotata Pontevalleceppi.
La Geo Volley deve fare quadrato di fronte ad alcune assenze ed alle condizioni non perfette di alcuni elementi.
A casa Mencarelli influenzata e parzialmente disponibile per un infortunio Rella, il sestetto di partenza vede Feri in regia in diagonale con Ponziani, al centro Massoli e Belfico, laterali Quaglia e Trevellin, libero Cesarini. In panchina a disposizione rimangono Baffoni, Rella, Barbino anche lei non in perfetta forma, la giovanissima Cappannini ed il libero Cioncoloni.
Il primo set si capisce subito che sarà  battaglia, il Chiusi mette in campo carattere e capacità, parte forte forzando la battuta e difendono bene, le ragazze del d.s. Petrinotti al contrario partono un poco molli, il piccolo vantaggio acquisito nella parte centrale della frazione consente al Chiusi di chiudere con relativa sicurezza 25 a 19.
Coach Di Nardo deve anche rinunciare a Feri, che per impegni di lavoro deve abbandonare la partita, la regia della squadra è consegnata a Baffoni.
Il secondo set vede la Geo entrare in campo con atteggiamento diverso, ora il match cambia padrone, le attaccanti diventano più aggressive e lo è altrettanto le fase difensiva dove Cesarini mette ordine, registrate alcune posizioni si combatte su ogni pallone, le avversarie hanno il merito di non mollare, ma Baffoni ben servita fa girare a vuoto il muro avversario, e Belfico e compagne in attacco accelerano e chiudono, finisce 25 a 17 per la Geo.
Il terzo set inizia come è finito il primo, con la Geo che prova a fare la partita, c’è un primo allungo, ma le ragazze di casa ricuciono lo strappo, approfittando di qualche pallone “sporcato” dal muro, e da qualche scambio in confusione, Baffoni continua a giocare abbassando i tempi, le attaccanti trovano spazi, ma qualche volta anche l’errore, Ponziani recupera palloni in difesa ed inizia a proporsi con continuità in attacco. La Geo continua comunque a spingere sull’acceleratore, alla fine del set si conteranno 20 punti diretti su 25, l’atteggiamento si può sintetizzare sulle fasi finali del set avanti 24 a 22 Quaglia cerca in battuta il massimo risultato, e sbaglia di pochissimo, in bilico sul 24 a 23, con Cesarini a guardia della ricezione, Baffoni serve a Massoli il primo tempo per chiudere, 25 a 23.
Quarto set, è ancora partita vera, questa volta sono le padrone di casa ad allungare all’inizio, sospinte anche da un caloroso pubblico, al limite in qualche caso della volgarità .
Gli animi si scaldano anche in campo, con le solite Belfico e Massoli a tenere alta la tensione, gli arbitri faticano a tenere sotto controllo la situazione, e si lasciano sfuggire anche qualche errore tecnico.
In campo però spesso si gioca a pallavolo, Baffoni cerca spesso Belfico e Trevellin, autrici di punti importanti, si alza spesso anche il muro, che permette rigiocate positive.
La Geo recupera, un altro piccolo passaggio a vuoto, Cioncoloni sostituisce una stremata Cesarini, e va a prendersi subito con personalità la seconda linea, Belfico ancora stuzzicata dal pubblico, si esalta in attacco ed affonda le unghie nella difesa avversaria, Quaglia sofferente ad una spalla si fa sentire comunque sia a muro che in attacco la Geo è  in vantaggio, coach Di Nardo si lamenta per il comportamento, a suo dire, antisportivo della panchina avversaria, che finiti i time out fa richieste improprie per ritardare l’inizio del gioco, in un clima ancora più caldo Trevellin in battuta diventa ancora una volta chirurgica, sul 24 a 22 si continua a spingere e l’ultima battuta si ferma a pochi centimetri dalla vittoria, ma nessun problema nella convinzione e nella ricerca del risultato Baffoni serve anche in questo caso un primo tempo per mettere la parola fine all’incontro, ed è Belfico a chiudere, 25 a 23.
Bella partita, nonostante le difficoltà  di organico ed ambientali, contro una squadra valida e molto motivata, le ragazze del presidente Chiara Cacioli non cercano alibi e giustificazioni, ma decidono di fare la partita e di prendersi il risultato.
Ora con in programma la sosta il prossimo week end, si torna al palazzetto per lavorare e prepararsi al prossimo incontro, sicuri che coach Di Nardo non concederà  riposo ne fisico ne mentale alle sue ragazze.
Garet Vitt Chiusi – Geo Volley Città della Pieve 25-19, 17-25, 23-25, 23-25
Geo Volley: Ponziani 13, Trevellin 18, Belfico 18, Massoli 7, Quaglia 15, Feri, Baffoni, Cesarini (L), Cioncoloni (L), NE Rella, Barbino, Cappanini, All. Di Nardo

Potrebbe interessarti