Home Rubriche Il derby è solo biancoceleste!!!

Il derby è solo biancoceleste!!!

Condividi

In un Santa Lucia gremito, la Pievese stravince per 3 a 0 il derby contro i cugini del Moiano, spedendoli a -24 punti e, soprattutto, mantenendo salda la vetta della classifica. Ottima partita dei ragazzi di mister Fabrizi, che a differenza delle ultime partite, hanno dominato dall’inizio alla fine, senza lasciare spazio agli avversari, colpendoli ad inizio ripresa con il solito Cacciamano (premiato prima del fischio d’inizio per le sue 100 reti con la maglia biancoceleste) ed affondandoli poi con Fanone e Zappaterreno.
I locali scendono in campo con il solito 4-4-2: Della Ciana tra i pali, diga difensiva con Baglioni, Canuti, Ceccarelli e Chiappini, centrocampo con Muccifori e Zappaterreno al centro con Rossi e Marchetti Thomas sugli esterni e Mincigrucci-Cacciamano in avanti.
La Pievese parte forte e prende fin da subito in mano le redini del gioco: i due centrali di centrocampo sembrano in giornata di grazia e conquistano tutti i palloni che cadono nella loro zona e la difesa, come al solito, fa in maniera perfetta la sua parte. L’occasione più nitida capita a capitan Canuti che con un bolide, su punizione dai 40 metri, scheggia la parte alta della traversa. Da lì in poi, i locali tengono in mano il gioco, ma non riescono a creare grossi grattacapi al portiere avversario. Termina così il primo tempo, senza ulteriori sussulti.
Ma nel secondo tempo la musica cambia: passano appena 2 minuti e Cacciamano (27 goal in campionato) tira fuori il coniglio dal cilindro; dribbling nello stretto al limite dell’area a far fuori due avversari e botta di destro che si infila all’angolino sorprendendo il portiere. La Pievese domina,il Moiano fatica anche solo ad uscire dalla propria metà campo e Della Ciana può godersi una giornata di riposo. A mettere ancora più in difficoltà  gli ospiti, arriva il rosso a Fabbri,uno dei tantissimi ex, che già ammonito, entra in ritardo su Cacciamano, prendendosi il secondo giallo. A chiudere il match di lì a poco, ci pensa il neo entrato Fanone. Il centrocampista pievese vede il portiere fuori dai pali e calcia dalla lunghissima distanza: il suo tiro, leggermente deviato da un difensore, si insacca sotto la traversa. La Pievese non si accontenta e potrebbe addirittura aumentare il vantaggio con Mincigrucci che, disturbato da un avversario, non riesce a mettere dentro di testa da pochi passi. Piove poi sul bagnato in casa Moiano, quando il numero 2 si fa cacciare per fallo di reazione su Rossi lasciando i suoi in 9. Arriva anche il 3 a 0, firmato Zappaterreno che devia in rete una palla messa in mezzo dalla destra. Nel finale, la Pievese con Crescenzo ed ancora Mincigrucci, potrebbe dilagare, ma gli attaccanti locali, dopo aver saltato il portiere, non riescono a concludere. Al fischi finale, festa in campo e sugli spalti per giocatori e tifosi biancocelesti.
La Pievese vince meritatamente il terzo derby stagionale contro il Moiano, mostrando una netta superiorità . Gli ospiti infatti, anche prima della doppia espulsione, non sono mai riusciti a rendersi pericolosi ne’ tantomeno ad impensierire Della Ciana; merito della grande prova offerta da tutti i giocatori pievesi, che in una delle partite più sentite della stagione, tirano fuori gli artigli annichilendo gli avversari.