Home Argomenti Politica Etruschi. M5S domanda. Il Comune risponde. Risponde?

Etruschi. M5S domanda. Il Comune risponde. Risponde?

Condividi

Ci è pervenuta una lettera inviata dal capogruppo del M5S al Comune di Città della Pieve ( che riportiamo sotto)  per avere chiarimenti su alcuni aspetti legati al recente ritrovamento di una tomba etrusca in località San Donnino di Città della Pieve e la relativa risposta ( che riportiamo sotto) a firma del segretario comunale. Non è nostro costume entrare nel merito del confronto politico ed istituzionale fra i diversi soggetti. Data la caratura del problema, la rilevanza generale  ed alcune riflessioni fatte anche su queste colonne a riguardo , ci è uscita spontanea la domanda che abbiamo messo nel titolo. Spontaneamente ci è uscita, consapevolmente la lasciamo. Nella speranza che pervenga qualche risposta, non solo al M5S,  meno burocratica e più esaustiva. (N.d.R)

RICHIESTA ATTI SU REPERTI ETRUSCHI-RISPOSTA DEL COMUNE

Al Segretario Comunale                          del Comune di Città della Pieve

 

Oggetto: richiesta documenti

La sottoscritta laria Gabrielli, in qualità di capogruppo del Movimento 5 stelle, chiede il rilascio dei seguenti documenti e atti amministrativi:

–      Inventario completo dei reperti e del corredo funerario rinvenuti nella” tomba di Laris” in località San Donnino.

–      Copia dei documenti che definiscono gli accordi intercorsi tra Comune, Regione e Soprintendenza per il recupero, restauro e valorizzazione degli stessi reperti storici.

–      Un elenco il più possibile completo di tutto il meteriale di origine etrusca rinvenuto nel corso degli anni a Città della Pieve di cui si abbia conoscenza, compresa l’attuale collocazione (collezioni private, magazzini, musei, ecc.)

Distinti saluti

Città della Pieve, 20/01/2016

Il Capogruppo M5s

Ilaria Gabrielli

 

 

RISPOSTA DEL COMUNE:


OGGETTO: 

Richiesta documenti.

In riscontro alla Sua del 20/01/2016, prot. Comune n. 874 del 21/01/2016, Le comunico che, a seguito contatti con la Soprintendenza di Perugia, per consultare l’inventario del materiale archeologico depositato presso Santa Maria dei Servi, la richiesta di accesso agli atti va fatta alla Soprintendenza stessa per essere il materiale di cui si tratta proprietà dello Stato.

Per quanto riguarda gli altri punti della Sua richiesta, a seguito informazioni fornite dal Responsabile dell’Area interessata Le significo quanto segue:

– accordi formali con la Soprintendenza Archeologica e la Regione Umbria non sono stati ancora conclusi;

– non vi sono documenti in possesso del Comune dai quali risulti il materiale di origine Etrusca rinvenuto nel corso degli anni a Città della Pieve; è presente un Obelisco a cui è stata attribuita origine Etrusca al piano terra di Palazzo Corgna, non di proprietà Comunale. A disposizione per ogni eventuale successivo chiarimento, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

F.to Il Segretario Generale Sommovigo dott.ssa Maria Pia