Home Rubriche Elezioni. Lago Trasimeno. Il centro sinistra ha costituito un tavolo programmatico.

Elezioni. Lago Trasimeno. Il centro sinistra ha costituito un tavolo programmatico.

Condividi

(comunicato stampa) Si rende noto che nel comprensorio del Trasimeno è stato formalmente costituito il tavolo programmatico dei partiti, dei movimenti e delle forze civiche locali che si riconoscono nel campo del centro sinistra costituita da PD, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, PSI, Rifondazione Comunista, Italia Viva, CiviciX, Tempi Nuovi – Popolari Uniti, che hanno trovato la sintesi a partire da un piano di idee e progetti per il territorio, contenuti, competenze e condivisione delle risoluzioni rispetto ai temi trattati.

Al primo punto la tutela del Lago Trasimeno che, tra cambiamento climatico e ambientale, necessita di interventi urgenti, sia in termini di manutenzione che in campo agricolo. Unità di intenti anche in difesa di una sanità universale per tutti i cittadini, potenziamento della medicina di territorio, dei distretti e delle case della salute.

Attenzione anche al tema delle infrastrutture, per quello della qualità della viabilità e dei trasporti, per passare da periferia a cerniera tra territori. In primo piano il problema demografico, la scuola e al diritto all’istruzione, la tutela del paesaggio e dei beni culturali, il recupero architettonico dei borghi. Allo studio anche un piano di sviluppo territoriale atto a promuovere un’economia diffusa, sociale e solidale quale strumento per soddisfare i bisogni delle persone attraverso attività economiche e produttive che rafforzino i valori della giustizia sociale, sostenibilità ecologica, cooperazione, mutualità, comunità, non discriminazione.  Il ” Tavolo Programmatico del Trasimeno”- si legge in una nota- ha stabilito di mettersi al lavoro per verificare le eventuali proposte e condizioni propedeutiche  per la definizione condivisa dei programmill e dei metodi di gestione amministrativa in vista delle prossime elezioni per il rinnovo dei  consigli comunali di Castiglione del Lago, Magione, Città della Pieve, Tuoro sul Trasimeno, Panicale, Piegaro e Paciano.