Home Rubriche Meteo Un weekend incerto, un lunedì fresco, poi via libera alla primavera!

Un weekend incerto, un lunedì fresco, poi via libera alla primavera!

Condividi

Qualcuno potrebbe dire che la primavera è già iniziata da un bel po’ e non avrebbe torto. Il tempo degli ultimi due mesi è stato infatti caratterizzato da una monotonia davvero disarmante, temperature costantemente sopra la media del periodo e decisamente poca pioggia, figuriamoci neve o gelo.

Dopo una settimana in corso che è facile definire uggiosa, incolore e complessivamente mite ma senza slanci neppure in questo senso, nel fine settimana ci sarà un po’ di movimento in più, con la pressione in calo, un aumento della nuvolosità nel pomeriggio/sera di sabato dopo una mattinata di sole e qualche pioggia possibile tra sabato sera e domenica mattina, seguite da un pronto miglioramento già nella tarda mattinata domenicale, che proseguirà in modo discreto.
Domenica però si assisterà, soprattutto la sera, a un certo calo della temperatura unito a un rinforzo del vento di tramontana che nella sera/notte su lunedì potrebbe portare dell’instabilità temporanea con annessa una limitata probabilità di isolati rovesci.

Lunedì il tempo ritornerà buono anche se fresco e ventilato, con sensazione di freddo nelle ore notturne e al primo mattino.
Tutto ciò dovrebbe prontamente esaurirsi entro martedì e nei giorni successivi, quando si affermerà il bel tempo e le temperature saliranno per la prima volta a livelli davvero pienamente primaverili, con punte intorno ai 20 gradi in collina e anche oltre nelle valli.

Giaime Marchesini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here