Home Rubriche Un autunno molto caldo, non solo socialmente.

Un autunno molto caldo, non solo socialmente.

Condividi

Le tensioni sociali che pervadono questo autunno sono evidenti e vengono da lontano, ma il termine “autunno caldo” quest’anno si applica benissimo anche in senso meteorologico. Questo 2014 da molti sarà ricordato per l’estate fresca e piovosa, che in effetti c’è stata ed ha avuto come effetto dannoso anche quello di aumentare la proliferazione della mosca olearia, le cui larve vengono in gran parte uccise da molti giorni consecutivi secchi e con temperature massime sopra i 30 gradi, quest’anno da cercare con il lanternino, ulteriormente favorita poi invece dal caldo, relativamente alla stagione, che ha fatto per gran parte dei mesi di settembre e ottobre. L’anno nel suo complesso ha però visto nel resto delle stagioni prevalere nettamente le temperature sopra la norma, con questo autunno che sta davvero facendo “faville” in tal senso. Vediamo le 4 stagioni una per una, prendendo in esame Città della Pieve e le relative medie 1993-2012 in mio possesso:

Inverno (dicembre-gennaio-febbraio)
Media 2013-14: 7,32 (+2,07 rispetto alla media, con il febbraio più caldo di sempre)

Primavera (marzo-aprile-maggio)
Media 2014: 12,77 (+0,55 rispetto alla media, grazie a un maggio fresco, altrimenti sarebbe stata ben più alto lo scostamento.)

Estate (giugno-luglio-agosto)
Media 2014: 21,33 (-1,18 rispetto alla media, con luglio che ha è stato oltre 2 gradi più freddo della norma e agosto circa 1 grado e mezzo)

Fino a questo punto, pur rimanendo visit this website medicinedrop leggermente più caldo del normale, il 2014, in era di “global warming” (sul quale ci sono molti dubbi nella comunità scientifica va detto, ma di fatto negli ultimi 10-15 anni fa più caldo di prima e questo è un fatto) si era difeso bene. Poi è arrivato l’autunno e le anomalie verso il caldo sono via via cresciute, rimanendo quasi inesistenti a settembre, ma esplodendo in uno degli ottobre più caldi che io ricordi ed arrivando infine a questo novembre che probabilmente chiuderà come il più caldo di tutti.
Ecco i dati provvisori:

Autunno (settembre-ottobre-novembre fino a ieri)
Media 2014: 15,63 (+1,74 rispetto alle media, nonostante un settembre quasi normale, che si è scaldato solo nella sua seconda parte)

Mi arrischio a fare pronostici sul bilancio di novembre perchè siamo al 23 e guardando i modelli meteorologici non si vede assolutamente il freddo, anche quello che dovrebbe essere normale per fine novembre, all’orizzonte. Continuerà fino a martedì questo clima mite, umido e nebbioso nelle valli, mentre le giornate di mercoledì e giovedì passeranno sotto nubi e piogge sparse, ma sempre e comunque in un contesto mitissimo per la stagione. Sia ieri che oggi infatti le temperature sono 4-5 gradi superiori alle medie della terza decade di novembre.