Home Rubriche Interviste Intervista a Nicoletta Spagnoli. I segreti di un grande successo

Intervista a Nicoletta Spagnoli. I segreti di un grande successo

Condividi

Dalla Nazione Umbria di Laura Cinelli. «Il tubino nero o rosso è il must», consiglia Nicoletta SpagnoliFesteggia trenta anni di lavoro fatti di impegno, passione e quel pizzico di geniale follia che l’ha portata a posizionare l’azienda di famiglia (di cui è Presidente e stilista) a livelli stellari. Nicoletta Spagnoli, bisnipote della mitica Luisa, è appena tornata da Parigi. Ed è un vulcano di idee.

«Ora mi chiudo nel mio studio e disegno tutto il giorno – dice – Guai a chi mi disturba, metto il campanello rosso fuori della porta».

Ma perché, Parigi ha lanciato proposte così innovative da non perdere neppure un attimo a mettere nero su bianco?

«Macché! Loro propongono un bel dejà vu. Mescolano tutto, anni Settanta, Ottanta, Cinquanta e poi sovrappongono. E’ tutto così scontato…»

E allora?

«Respiro aria creativa, sono ispirata. Ma solo in nome della tradizione dell’azienda».

Che in questi ultimi anni ha catturato anche il pubblico giovane…

«E vero, abbiamo saputo innovarci e rendere l’impresa di famiglia sempre più competitiva».

Faticoso?

«Faticosissimo. Il mio è un lavoro di grande responsabilità, soprattutto perché devo rispettare chi mi ha preceduto: mio padre, il nonno, la mia bisnonna. Ma credo che conoscere il proprio heritage e capire come è nato il successo dei nostri prodotti sia essenziale. E’ la scelta vincente».

E qual è la chiave del marchio Luisa Spagnoli?

«La qualità dei tessuti, pregiatissimi, la lavorazione artigianale, la ricerca della femminilità e il rinnovamento stilistico. Noi cerchiamo sempre di proporre capi che esaltino la bellezza delle donne, non che la mortifichino».

Se allora dovesse suggerire le cose che non devono mai mancare nel guardaroba di una donna? . Cosa cercano oggi le donne nella moda, qualunque età abbiano?

«La femminilità e la praticità. Vogliono sentirsi bene negli abiti e acquistare capi che offrano un giusto rapporto qualità prezzo».

E sanno farlo?

“Non è facile con le proposte fashion attuali dove tutto deve andar bene a tutti. Il segreto è saper scegliere il capo giusto, adattarlo alla propria figura.”

“Da poco Luisa Spagnoli propone il total look. E’ una scelta impegnativa – conclude la Presidente Nicoletta Spagnoli – in termini di realizzazione e produzione, ma abbiamo capito che è proprio questa la nostra forza, la chiave del nostro successo»

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here