Home Argomenti Arte e Cultura Epoche in Passerella II ° Edizione. Domenica 4 Ottobre.

Epoche in Passerella II ° Edizione. Domenica 4 Ottobre.

Condividi

UN EVENTO ANNUALE SOSPESO TRA QUALITÀ E BELLEZZA.

Da Città della Pieve, città del Palio dei Terzieri, il Centro Espositivo del Terziere Castello, museo ma anche centro di attività, organizza annualmente EPOCHE IN PASSERELLA.

Nell’Umbria piene di rievocazioni storiche questa è la prima manifestazione che le prende tutte in rassegna, proponendo   una riflessione sul significato oggi della rievocazione storica, ma soprattutto approfondimenti su figure e costumi dei cortei storici, per contribuire a fare cultura intorno al folklore regionale e a migliorare la qualità delle rievocazioni stesse.

EPOCHE IN PASSERELLA: un evento un progetto

Decine di città in Italia , e l’Umbria non è certo da meno, si animano in qualche periodo dell’anno con   rievocazioni storiche in costume che richiamano fatti d’arme o d’amore, o antichissime tradizioni : laiche o religiose; eccezion fatta per quelle manifestazioni che affondano le radici nei secoli e che sono state sempre presentii nella storia italiana,   per le rievocazioni storiche   rieditate   in epoca recente si può dire che nascano : forse da un bisogno inconscio di fronteggiare con la ricerca di un’identità nella storia   i processi di   globalizzazione che caratterizzano questa epoca e sicuramente dal desiderio espresso di costituire un’attrazione cittadina e turistica.

Ma poiché tanto più si può essere risorsa anche turistica tanto più si è autentici molti eventi, anche in Umbria, possono osare la sfida di coniugare legami identitari con risorsa economica, se disposti a crescere in qualità e bellezza, soprattutto dei cortei storici e dei costumi.

E allora forse è opportuno promuovere qualche   riflessione sul senso della ricerca storica che   sta alla base tutti quegli eventi e su cui si fonda anche la moderna interpretazione del costume storico .

E allora forse è opportuno promuovere conoscenze sulla moda e sui costumi delle varie epoche rappresentate nelle rievocazioni storiche. ( che significa poi parlare di ruoli, comportamenti, abitudini, ossia di STORIA )

Le rievocazioni storiche insomma possono essere un pretesto e un’occasione per fare “ cultura”.

Così è nata l’idea di Epoche in passerella, un evento rivolto sia agli “addetti ai lavori” delle rievocazioni storiche dell’Umbria , sia al grande pubblico amante di tali manifestazioni

epoche in passerella 1

 

epoche in passerella 2

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here