Home Argomenti Arte e Cultura Cetona festeggia i novanta anni di Guido Ceronetti

Cetona festeggia i novanta anni di Guido Ceronetti

Condividi

Rassegna stampa. Repubblica- di Raffaella De Santis . Un tributo d’affetto nella chiesa sconsacrata di Cetona, dove vive, con lo spettacolo ‘Novant’anni di solitudine’. E la telefonata del presidente della Repubblica

Guido Ceronetti, nato a Torino il 24 agosto del 1927, compie 90 anni e la città di Cetona, il piccolo centro toscano in provincia di Siena, dove lo scrittore ha scelto di vivere, lo celebra con una grande festa pubblica.

Un tributo d’affetto allestito nella chiesa sconsacrata della piazza cittadina, affidato a uno spettacolo che già nel titolo, Novant’anni di solitudine, dice moltissimo della personalità del festeggiato. Autore inassimilabile al mainstream, scrittore, filosofo, saggista, poeta e marionettista, Ceronetti è stato ricordato con una miscellanea dei maggiori spettacoli della sua compagnia teatrale, il Teatro dei Sensibili. Una compagnia dedita agli spettacoli di marionette, messa su dallo scrittore nel 1970 insieme alla moglie Erica Tedeschi.

Allo scrittore sono arrivati anche gli auguri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una telefonata gradita e inattesa che ha colto di sorpresa Ceronetti, che  in un primo momento pensava si trattasse di uno scherzo.

Per il suo compleanno lo scrittore apocalittico, il fustigatore di molte derive della modernità, il poeta mite e rabbioso verso il declino dei nostri giorni, è stato tra il pubblico, spettatore di uno spettacolo dedicato alle sue opere. In scena c’erano però gli attori della sua compagnia: Luca Mauceri, Filippo Usellini, Elena Molos, Valeria Sacco, Fabio Banfo, Salvatore Ragusa e Elisa Bartoli.