Home Argomenti Politica Da Parrano per il No al prossimo referendum costituzionale

Da Parrano per il No al prossimo referendum costituzionale

Condividi

Parrano – A Parrano, piccolo borgo umbro di circa 500 abitanti, si è costituito il Comitato per il NO al prossimo Referendum Costituzionale. Io Patrik Manganello sono il referente di questo Comitato. I motivi della sua creazione sono chiari. Dare prima di tutto un’informazione giusta ed equa alla popolazione parranese e non solo, di fronte ad un tema importantissimo come le modifiche alla Costituzione. Ed in secondo luogo, spiegare le Ragioni del No. Per fare questo mi avvalgo di una squadra che comprende ragazzi provenienti da tutti gli orientamenti politici. Perchè la Costituzione è di tutti, aldilà del colore politico. Ho la fortuna di avere un gruppo affiatato. Se così non fosse lo stesso Comitato non esisterebbe. Per questo motivo voglio ringraziare tutti i componenti: Alessandro Santucci, Luca Filippetti, Alessandro Marenghi, Giacomo Giulietti, Catiuscia Santucci e Livio Ferraldeschi.

Dopo la campagna mediatica e non solo, squilibrata a favore del Si. E le epurazioni in Rai per il tempo dedicato a promuovere la modifica alla Costituzione. Mi è sembrato doveroso correre ai ripari e costituire un Comitato che per prima cosa informasse dei cambiamenti che entrerebbero in vigore, ed in seconda che spieghi in maniera esplicita i motivi per votare No.

Il nostro Comitato fa parte dell’insieme Comitati a livello Nazionale, iscritti al Coordinamento Democrazia Costituzionale. Perché é l’insieme che fa la forza. E grazie a questa condivisione abbiamo pure più visibilità mediatica.

In primis il Comitato si doveva chiamare dell’Alto Orvietano. Fu al momento dell’iscrizione, dove vogliono il Comune dove esso è nato, che decisi di dargli il nome attuale. Per due ragioni, la prima è per far si che nel frattempo ne nascano altri nell’Alto Orvietano così poi da unirci in un solo grande Comitato. Secondo, perché amo Parrano. Il paese che mi ha accolto, io che sono un Pievese trapiantato qua per amore, ho voluto dare risalto e spessore alla sua piccola realtà.

Adesso veniamo all’appuntamento. Sabato 17 settembre alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune di Parrano abbiamo il nostro secondo appuntamento, questa volta giochiamo in casa, dopo il primo incontro che abbiamo fatto da ospiti alla Festa di Liberazione di Montegabbione. Anche questa volta con noi ci sarà il Professore Mauro Volpi. Coordinatore dei Comitati dell’Umbria e Referente del Comitato di Perugia. E non solo. Docente di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Perugia e firma autorevole de “Il Manifesto”.

foto-mauro-volpi-2

Ho ritenuto doveroso che con noi ci fosse una persona che “masticasse diritto” per poter rispondere ai tanti interrogativi che la riforma offre. Come ad esempio la non chiarezza del testo. Basti vedere come è scritto il nuovo articolo 70. Una miriade di parole, messe li a caso, e non di facile comprensione. Non solo, con il No al Referendum di questo autunno cerchiamo di portare a conoscenza tutti quanti anche di quell’altro scempio che è la nuova legge elettorale (Italicum). Noi ci mettiamo la faccia, e paghiamo tutte le spese con i nostri soldi, perché credo che sia un diritto che le persone sappiano sia l’una che l’altra motivazione. E perché no, per convincere chi è già per il Si a cambiare idea.

Patrick Manganello

locandina-parrano