Home Argomenti Istituzioni Chiusi. I gruppi di maggioranza sul progetto di tempio crematorio

Chiusi. I gruppi di maggioranza sul progetto di tempio crematorio

Condividi

Pubblichiamo una nota dei gruppi consiliari di maggioranza Pd – PSI, sul confronto apertosi sul progetto di tempio crematorio da realizzare presso il cimitero di Chiusi. In precedenza sul nostro giornale era intervenuto il coordinatore di “Chiusiblog” Paolo Scattoni. 

“Il consiglio comunale di Chiusi, grazie ai voti del gruppo di maggioranza PD/PSI, ha approvato l’inizio del percorso che porterà alla realizzazione di uno studio di fattibilità sulla possibilità di realizzare nell’area cimiteriale del centro storico un tempio crematorio. I consiglieri comunali hanno avuto modo di valutare un’ipotesi di progetto per un tempio di 900 metri quadrati di cui 450 interrati con due forni, varie stanze di servizio e visibile (nella parte fuori terra) per soli due metri al di sopra delle mura cimeteriali.

Secondo l’ipotesi di progetto analizzata un tempio crematorio di questa dimensione potrebbe servire un territorio che dalla Città di Chiusi spazia in una distanza approssimata di 60 minuti di auto toccando così diverse province e regioni e, nello specifico per la città, potrebbe contribuire a risolvere le problematiche inerenti alla ricerca di terreno per nuovi spazi dedicati alle inumazioni e ai costi elevati per le esumazioni.

Il gruppo consigliare di maggioranza ha espresso il proprio parere favorevole ad iniziare uno studio di fattibilità sulla realizzazione di un tempio crematorio perché riteniamo essere l’inizio di un percorso lungimirante e che porterà grandi benefici a Chiusi e a tutto il territorio circostante. Quello che abbiamo voluto esprimere con il nostro voto non è il consenso a un progetto definitivo, ma la volontà di verificare la possibilità di offrire alla nostra città un servizio che negli anni potrebbe crescere sempre più di importanza per arrivare ad essere essenziale. Tante e di diversa natura sono le riflessioni a cui si presta il tema in oggetto.

Sicuramente ampliare il cimitero attraverso la realizzazione di un tempio crematorio significa affrontare un’esigenza e, allo stesso tempo, una problematica comune a tante città con una soluzione innovativa che, grazie alla formula del project financing ipotizzata, non solo non costerà nulla, ma addirittura porterà benefici in termini economici e di servizi di manutenzione per i prossimi 25 anni. La pratica della cremazione è di fatto in forte aumento anche in Italia e per questo pensiamo che anche la collocazione del tempio crematorio al cimitero sia da considerare ideale in quanto ognuno di noi, nell’affrontare la scomparsa di un proprio caro, ha diritto ad un luogo raccolto dove esprimere il proprio dolore.

Siamo, quindi, soddisfatti di aver iniziato con determinazione un percorso che sicuramente sarà oggetto di riunioni dell’apposita commissione dove offriremo spunti propositivi di riflessione. Sicuramente non ci deve spaventare il fatto che l’area del cimitero è fortemente vincolata, ma anzi questo deve rappresentare un elemento di forza in quanto proprio i tanti vincoli ci garantiranno l’eccellenza del progetto definitivo perchè dovrà passare il vaglio del nostro consiglio comunale, della commissione paesaggistica della Regione, del Ministero, della Asl, dell’Arpat e della Sovrintendenza. A questo progetto dedicheremo tutto il nostro impegno e attenzione in quanto il tema in questione apre riflessioni profonde e che devono essere affrontate con particolare sensibilità perché riguardanti gli aspetti più intimi dell’essere umano. “

Gruppo di maggioranza PD/PSI Chiusi