Home Rubriche Castiglione. Sanità. Pierina Lodovichi (FI) scrive a Morroni.

Castiglione. Sanità. Pierina Lodovichi (FI) scrive a Morroni.

Condividi
In allegato invio comunicato stampa  del Coordinamento di FORZA ITALIA  inviato
come da intese al vice-Presidente della Regione Umbria Dott. Roberto Morroni  per il seguito di competenza .
Lodovichi Pierina

OGGETTO : FORZA ITALIA , chiede una commissione di indagine per la mancata realizzazione del Distretto e il cantiere infinito al S.Agostino.

Sulla Sanità  a Castiglione del Lago , Lodovichi Pierina ,  Coordinatrice Comunale  di Forza Italia e Consigliere Comunale  dal 2004 al 2014, dopo un lungo silenzio torna  a parlare  e per farlo sceglie carta e penna ,a seguito  delle iniziative sparpagliate della sinistra  e del Comitato sanità del Trasimeno , ad un anno  dalle prossime  amministrative  locali e regionali,  sento la necessità  di fare chiarezza  sul passato, presente e futuro . Dove erano quei dirigenti di partito,  che in parte  hanno pure  cambiato casacca, e associazioni che oggi hanno il coraggio e la presunzione di impartire lezioni sul degrado della sanità al Trasimeno? Mentre Forza Italia  unitamente  agli altri alleati  si batteva nelle Istituzioni sulla specializzazione degli ospedali territoriali perché non c’erano le risorse per la realizzazione del polo unico del Trasimeno, coloro che oggi sgomitano in vista  delle Amministrative per ottenere  visibilità erano in prima fila  ad applaudire  prima  Lorenzetti e l’assessore Rosi , poi  Marini quando venivano al lago per promettere  l’imminente posa della prima pietra per l’ospedale unico.

Dicano la verità. Mentre in regione trovavano  i soldi per  l’Ospedale  di Branca  e Pantalla , la Sanità al Trasimeno poteva pure aspettare perché i voti alla sinistra erano garantiti, e il campanilismo politico più che territoriale , fra Castiglione del Lago e Città della Pieve faceva gioco a chi  in Regione aveva interessi  elettorali su altri territori.

Non possiamo  sottovalutare che, con il cambio di Amministrazione Regionale  dove per settanta anni  si è radicata  al potere la sinistra, con il peso  ereditato di Concorsopoli, che ha contribuito a bloccare  le assunzioni a tempo indeterminato sulla sanità, la questione  delle voragini nei bilanci ereditate e da ultimo il covid,  la nuova Amministrazione ha dovuto far fronte  ad una situazione non ordinaria.

La questione sanità a Castiglione del Lago , in primis deve risolvere due questioni: il completamento  delle opere in corso al S.Agostino e la realizzazione del nuovo distretto-centro salute. Su questi capisaldi, FORZA ITALIA chiede con determinazione l’istituzione di una Commissione d’indagine in sede istituzionale per individuare le responsabilità politiche di chi ha remato  contro per la realizzazione del nuovo distretto sanitario a Castiglione ,quando esisteva già un progetto validato dalla USL e le risorse regionali  a disposizione del Comune. La stessa commissione di indagine si dovrebbe occupare anche  del cantiere relativo ai lavori di ristrutturazione dell’ospedale che dovevano essere ultimati nel 2019 ma ad oggi non si conosce la conclusione.

Per quanto riguarda il nuovo distretto, Forza Italia  auspica che il Comune, di concerto con  la USL, valuti la possibilità reale di accedere a finanziamento  PNRR, considerando che c’è già il progetto e l’area individuata  di proprietà comunale. Forza Italia locale, si attiverà da subito presso la Regione per quanto  sopra  e per sostenere la piena operatività dell’Ospedale  a partire  dal Pronto Soccorso.

La coordinatrice comunale di Forza Italia

Lodovichi Pierina