Home Rubriche Storia pievese Bittarello “Salci e la sua importanza storica sulla Via dell’Alpe di Serra”

Bittarello “Salci e la sua importanza storica sulla Via dell’Alpe di Serra”

Condividi

ARCHIVIO DEL CORRIERE PIEVESE
2 MARZO 2017

Città della Pieve. Nei primi anni del Duemila, l’Associazione Pieve Nostra, organizzò all’interno di  “Genius Loci” una iniziativa dedicata a Salci ed alla sua storia. Tra i diversi contributi nella  serata ci fu quello di Valerio Bittarello, per un lungo periodo operatore culturale del Comune di Città della Pieve,  che portò questo interessante spunto di ricerca dedicato all’importanza di Salci sugli assi viari principali che percorrevano l’Italia  da Nord a Sud e verso Roma. In particolare Valerio si sofferma sul percorso lungo la Via dell’Alpe di Serra, in cui Salci era una tappa molto importante. 

Salci si trova lungo il percorso dell’antica Via dell’Alpe di Serra (l’odierna Umbro Casentinese) strada costruita dai Longobardi della Toscana intorno al VII secolo dopo Cristo e che collega Forlì sulla Via Emilia a Montefiascone sulla Via Cassia ( la futura Via Francigena , e quindi a Roma.

La strada attraversava l’Appennino Tosco Romagnolo all’altezza del Passo dei Mandrioli situato nell’Alpe di Serra. Scendeva poi nella Valle dell’Arno passando per Bibbiena ed Arezzo. Da qui la via entrava nella Valdichiana e costeggiando le colline orientali si dirigeva per Cortona la dorsale collinare del Castiglionese a Città della Pieve, Salci, Orvieto, in direzione Montegabbione.

Tra il 1100 e il 1200 la via diventa una importante arteria commerciale. Da Città della Pieve per andare a Roma si passava quindi da Salci. Da Salci si dipartiva una strada che per Trevinano raggiungeva Acquapendente sulla Francigena. Da qui si raggiungeva anche il mare attraverso due itinerari : Acquapendente, Valentano, Cassino, Momtalto di Castro. Oppure Acquapendente, Sorano, Pitigliano, Orbetello, Argentario.

Pertanto a Salci nel medioevo avveniva il “mercato del sale”. Forse il nome di Salci deriva da “sale”??? Oppure deriva dalla “strada selciata” ( la Via dell’Alpe di Serra)??? Oppure dal termine “salice”cioè la pianta denominata così e presente nella zona???

Valerio Bittarello

*nei prossimi giorni pubblicheremo, sempre a cura di Valerio Bittarello, una nota storica su Salci 

* la foto di copertina è tratta da un video di Walter Moretti