Home Rubriche Storia pievese Archiviando. Alla riscoperta della Fornace Frazzi

Archiviando. Alla riscoperta della Fornace Frazzi

Condividi

Nel 2007 ho diretto un corso della Libera Università sulla storia del calcio a Città della Pieve. Una bella esperienza collettiva, quasi 100 interviste e nel cammino una bella sorpresa, la scoperta dell’archivio della società Frazzi a Cremona, presso la CGIL locale, curato da Terez Marosi.

Con me partirono alla volta della città dei violini tre amici appassionati della storia pievese e legati alla Fornace di Ponticelli. Giuliano Possieri, che purtroppo ci ha lasciati qualche anno fa, Ario Acquarelli e Antonio Mugnari. Visitammo anche il sito di archeologia industriale, allora perfettamente curato, legato alle fornaci della casa madre. Ci tornammo anche una seconda volta. Ci tornammo poi qualche anno dopo per il corso che curò una bellissima mostra sempre sul tema.

E’ stata una ricerca, divertente ed importante. Molto completa. Restano molti materiali sintetizzati nella pagina di Wikipedia, curata da Francesca Ciarini. Purtroppo è stato perso il blog molto ricco e curato che era stato costruito.

Città della Pieve deve molto alla Fornace Frazzi è stato per gran parte del secolo scorso un pilastro della sua economia.

Gianni Fanfano