Home Rubriche ACU: Tim “Prime”: dopo la diffida AGCOM, la Compagnia sospende l’ attivazione

ACU: Tim “Prime”: dopo la diffida AGCOM, la Compagnia sospende l’ attivazione

Condividi
L’Agcom, Autorità garante per le comunicazioni, dopo aver avviato una istruttoria nei confronti di Tim, ha emesso una diffida a carico della Compagnia con riferimento alla campagna pubblicitaria che la stessa ha attivato da fine febbraio 2016 relativa al nuovo servizio “Prime” per la rimodulazione dei profili base delle utenze mobili.
Il servizio in questione, che sarebbe dovuto partire dal 10 aprile prossimo, avrebbe prodotto una modifica dei prezzi proponendo una direttrice di traffico voce e sms illimitati verso una numerazione Tim scelta dal cliente al costo di € 0,49 a settimana.
Tale variazione, secondo l’Autorità, non avrebbe dovuto considerarsi come una modifica di prezzi e delle caratteristiche dei servizi concordati attraverso il consenso del cliente, ma al contrario una vera e propria attivazione di prestazioni e addebiti nuovi e mai richiesti dall’utente. In questo modo, secondo l’AGCOM, Tim avrebbe trasformato dei profili tariffari base a consumo in profili con addebito settimanale fisso pari ad € 0,49 permettendo all’utente di chiamare ed inviare sms ad un numero Tim amico (opzione non concordata tra le parti del contratto).
La condotta sopra richiamata avrebbe utilizzato, quindi la procedura prevista dal Codice delle comunicazioni con riguardo alle modulazioni contrattuali per trasformare radicalmente le condizioni economiche di migliaia di contratti, basate su profili a consumo, le quali sarebbero divenuti inclusivi di un addebito fisso settimanale, senza previo consenso del cliente.
L’Autorità garante per le comunicazioni ha pertanto diffidato la Compagnia Tim a non attivare la tariffa Tim Prime.
Subito dopo la diffida da parte dell’AGCOM, la Compagnia attraverso una nota, ha sospeso l’applicazione di Tim Prime, al fine di garantire il rapporto di assoluta trasparenza con i propri clienti e di assicurare un confronto aperto, sereno e costruttivo con le Autorità.
 acu immagine
Avv. Andrea Ercolanelli – A.C.U. Umbria
(Associazione Consumatori Utenti Umbria)