Home Argomenti Cronaca Sondaggio sul taglio dei pini di San Litardo. Vince il No

Sondaggio sul taglio dei pini di San Litardo. Vince il No

Condividi

Abbiamo tenuto aperto il sondaggio per quasi due mesi, sul sondaggio riguardo al taglio dei pini che costeggiano la strada Umbro Casentinese, nel tratto che va dalla Villa di Andreoli fino a San Litardo. Sondaggio nato da una lettera firmata che aveva sollevato il problema della pericolosità di quegli alberi e dei danni che stavano arrecando al manto stradale, lettera nella quale era contenuta la proposta di sostituirli con piante autoctone ed in gran parte già presenti lungo la strada.

A questa proposta sia sul nostro giornale che in altre sedi si era opposta una posizione molto agguerrita che difendeva i pini  e li indicava come ormai parte integrante del paesaggio e del panorama della zona e di Città della Pieve.

Noi come Corriere Pievese oltre che pubblicare la lettera e aprire il sondaggio, abbiamo sostenuto che doveva essere commissionata una relazione tecnica che  prima di tutto esaminasse  il  problema nei suoi diversi aspetti.

Abbiamo tenuto aperto per così lungo tempo il sondaggio perché dobbiamo dire che il quesito e lo stesso articolo non hanno avuto un gran successo. Evidentemente il tema ha appassionato solo una cerchia abbastanza ristretta di cittadini pievesi e non.

I lettori dell’articolo in questi due mesi sono stati 190. I voti espressi sono stati 67. Di questi 40 pari al 60% si sono espressi contro il taglio dei pini. 27 pari al 40% hanno dato il loro parere favorevole.