Home Rubriche Meteo Sensibile rinfrescata ai nastri di partenza!

Sensibile rinfrescata ai nastri di partenza!

Condividi

Ci siamo: dopo giorni di caldo crescente e negli ultimi giorni francamente poco sopportabile, da oggi pomeriggio comincia l’annunciata discesa termica che culminerà nella giornata di venerdì con valori che potrebbero essere addirittura una decina di gradi inferiori a quelli dei giorni scorsi per quanto riguarda le temperature massime!

Ma andiamo per gradi: oggi si avvertirà una maggiore ventilazione da ovest rispetto ai giorni scorsi (peraltro già presente) e le temperature cresceranno meno durante il giorno, nel pomeriggio poi si creeranno degli annuvolamenti sparsi che potrebbero dar luogo a temporali la cui posizione non è però facilmente prevedibile, dunque come sempre accade in questi casi non è dato sapere se colpiranno la nostra zona oppure no.

Domani sarà una giornata già nettamente più fresca anche se probabilmente caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità crescente nel pomeriggio-sera ma senza precipitazioni di rilievo.

Venerdì  invece la perturbazione si invorticherà sulle regioni meridionali, come nella “migliore tradizione” del semestre freddo, attirando su di noi correnti molto fresche di tramontana e nuvolosità più compatta. Le precipitazioni saranno abbondanti sulle zone appenniniche e adriatiche, dove davvero sarà una giornata semi-autunnale, mentre da noi potrebbero esserci alcune piogge meno consistenti. In generale il contesto sarà piuttosto insolito per luglio, con temperature persino inferiori ai 20 gradi in pieno giorno nelle zone collinari e tempo per lunghi tratti grigio e ventoso.

Sabato e domenica il tempo dovrebbe migliorare rimanendo piuttosto fresco e gradevole, in attesa del nuovo aumento delle temperature in arrivo la prossima settimana.

Giaime Marchesini.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here