Home Rubriche Meteo Temporanea rinfrescata, ma tornerà il caldo già da martedì-mercoledì.

Temporanea rinfrescata, ma tornerà il caldo già da martedì-mercoledì.

Condividi

Dopo una settimana degna del solleone di fine luglio-inizio agosto assai più che di metà giugno, con annesso temporale di calore che finalmente ha fatto cadere un po’ di pioggia sulle nostre assetate lande, tra stasera e domani la tramontana spazzerà via l’umidità e farà calare le temperature temporaneamente fino a livelli più consoni alla stagione, che ricordo essere ancora di transizione mentre sembra piena estate. Stanotte in particolare la temperatura non è nemmeno riscita a scendere sotto i 20 gradi in quasi tutta la nostra zona, fatto piuttosto raro a giugno.

Le temperature domani e lunedì mattina caleranno di 4-5 gradi e tutto ciò, unito alla ventilazione vivace e alla diminuzione dell’umidità, renderà il clima decisamente più salubre.

Ma attenzione, come avevo scritto una settimana fa,quest’estate sembra essere proprio intenzionata a fare sul serio, propinandoci un giugno magari non ai livelli di quello del 2003, ma di sicuro molto simile al caldo giugno 2012, che finora occupava la seconda posizione nella classifica dei più caldi ma potrebbe essere scalzato da quello in corso.

Infatti l’anticiclone africano, tenuto a bada temporaneamente dalle correnti nordorientali, tornerà subito alla carica nel corso della prossima settimana portando un nuovo incremento delle temperature che entro metà settimana dovrebbe riportarci ai livelli di partenza, cioè di caldo piuttosto opprimente come abbiamo già sperimentato in questi giorni. E’ anzi probabile che questa seconda ondata di caldo possa essere progressivamente ancora più intensa della prima e durare fin quasi alla fine del mese.

Giaime Marchesini