Home Rubriche Meteo Scatta l’ora del caldo africano. Probabile rinfrescata a metà mese.

Scatta l’ora del caldo africano. Probabile rinfrescata a metà mese.

Condividi

Ebbene sì, se giugno vi aveva “deluso” con il suo clima moderato e le sue piogge abbondanti che tanto hanno dato da lavorare ai decespugliatori, luglio in questi giorni accontenterà tutti gli amanti dell’estate, con clima caldo e tempo buono.

Fino ad adesso le temperature son rimaste non eccessive, pur accompagnate da tassi di umidità piuttosto alti e fastidiosi, ma nei prossimi giorni il clima si stabilizzera ulteriormente e le temperature avanzeranno di un altro “gradino” verso l’alto. Va detto però che la forte umidità dei giorni scorsi, accompagnata anche da qualche rovescio di pioggia sparso e localizzato martedì e mercoledì, calerà un po’ mitigando la sensazione di caldo data dall’aumento delle temperature, che anche durante le notti rimarranno piuttosto alte, probabilmente non scendendo sotto i 20 gradi sulle zone collinari e facendolo di poco anche su quelle pianeggianti, dove di giorno però si raggiungeranno valori superiori ai 35 gradi.

Tutto ciò durerà sicuramente fino alla metà della prossima settimana, mentre per il 14-15 luglio sembrerebbe possibile un “break” temporalesco che abbasserebbe le temperature, ma ancora è presto per parlarne con sicurezza.

 

Giaime Marchesini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here