Lo scrissi in tempi non sospetti che quest’anno l’estate avrebbe fatto sul serio. Beh, dopo un giugno quasi da record, la rinfrescata dei giorni scorsi è già un ricordo: oggi 31,7 a Città della Pieve e 33-34 gradi nelle zone di pianura dei dintorni.
Ma la situazione è destinata ulteriormente e progressivamente a “peggiorare”, si può usare questo termine visto che oltre il maltempo propriamente detto, anche le forti ondate di caldo estive con i disagi e i problemi che le accompagnano, unite alla siccità che ci attanaglia, possono essere tranquillamente definite anch’esse maltempo.
Nell’immagine si vedono le temperature previste per domenica pomeriggio, quando si toccheranno diffusamente i 35 gradi e punte anche più alte (36-37 gradi) a Chiusi scalo e frazioni di Città della Pieve, 35 gradi anche sulle rive del Trasimeno. Probabili massime fino a 34 gradi e minime sopra i 20 (con il disagio notturno di afa che ne consegue) anche in collina.
Quando finirà questa ondata di caldo e ci sarà una rinfrescata? Al momento il problema è proprio che non è affatto visibile nelle mappe meteo la fine di tutto ciò in maniera netta nemmeno a inizio settimana prossima, quando al più ci saranno delle infiltrazioni umide con isolati temporali e una lieve flessione delle temperature.
Uno sblocco vero è proprio si intravede all’incirca per metà settimana prossima, più probabilmente a metà mese o poco prima.
Giaime Marchesini