Rassegna stampa: marcia della pace, chiusura ospedali, vendita polvese, primarie pd, canile

by Gianni Fanfano

Scelte per i nostri lettori all’interno dei giornali locali del 20 ottobre 2014.  Il corsivo finale è della redazione.

 Corriere dell’Umbria: Marcia della Pace. Un fiume arcobaleno contro 100 anni di guerre.

Si dice che fossero centomila. Sono partiti come sempre, dal Frontone a Perugia, per arrivare alla Rocca di Assisi. 525 città presenti, 115 scuole, 478 associazioni, 275 enti locali e regionali ( era presente anche una delegazione del nostro comune con Sindaco e Vice n.d.r.). Tanti slogan e striscioni “non è bello ciò che è bellico, ma ciò che è pace” “non esiste una via per la pace, la pace è la via” “pace, cultura, scuola, sicurezza””camminando insieme costruiamo ponti di legalità e pace”. Fra i partecipanti il missionario comboniano Alex Zanotelli e don Luigi Ciotti, il presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini e le autorità locali. Poteva rischiare di essere un rito. Non lo è stato.

Messaggero : Ospedali sotto i 120 posti letto di nuovo a rischio

Sotto tiro da diverso tempo i piccoli ospedali sembrano di nuovo sotto la lente dei tagli della spesa sanitaria. A mettere di nuovo in evidenza i rischi che corrono i piccoli ospedali umbri che non raggiungono l soglia indicata, in base ai provvedimenti di razionalizzazione della spesa in atto ed i possibili vantaggi per i nosocomi di Perugia e di Terni, è un articolo sul Messaggero dell’Umbria. Quello di Città della Pieve è andato, quello di Castiglione……

Giornale dell’Umbria: Polvese in vendita.

A luglio era stata ritirata dalla giunta provinciale in procinto di essere sciolta la delibera che concedeva per circa venti anni la gestione dell’Isola Polvese al soggetto aggiudicatario di una gara. Ora la notizia riguarda sempre quella che viene considerata la perla del Trasimeno, cioè Isola Polvese, ma è diversa. Non si parla di concessione, ma di vendita. Si ipotizza nel 2016 una alienazione per una cifra che dovrebbe essere attorno ai 30 milioni di euro. In vendita anche Villa Fidelia e Villa Redenta, altre proprietà di pregio della Provincia di Perugia. La motivazione è che l’Ente ha bisogno di soldi per rientrare all’interno del Patto di stabilità. Non dovrebbe esserci nessun pregiudizio per le alienazioni di beni pubblici non strategici. Ma appunto non strategici.

Corriere dell’Umbria: Pd: primarie: si, no, ni.

Si avvicinano le prossime elezioni regionali di primavera. E torna la questione primarie, vista la non regolazione per legge che sarebbe utile e necessaria. Allora all’interno dei partiti si riapre la disputa. E in particolare nel Pd che detiene al momento la maggioranza relativa e i posti principali di comando. Ha com inciato qualche giorno fa la onorevole Ascani dicendo che le primarie sono ormai un appuntamento acquisito e normale. Ha risposto subito dopo l’ex presidente della provincia Guasticchi replicando che Katiuscia Marini era da riconfermare senza verifica alcuna. Il segretario regionale Leonelli si colloca a metà. “la scelta spetterà all’assemblea regionale, ma le primarie non sono la medicina per tutte le stagioni.” Sono in molti a pensare alle primarie come regola da mettere, da tempo, sotto forma di legge, valida per tutte le stagioni e per ogni appuntamento elettorale. Se non altro per evitare che siano tirate fuori secondo le diverse convenienze.

Corriere dell’Umbria: Canile di Collestrada al top.

Aumentano i cani abbandonati, ma a Collestrada il canile sanitario diretto da Stefania Mancini della ASL 1 con la collaborazione di Sportello a 4 Zampe della provincia e del dipartimento di Medicina e Veterinaria dell’Università e Regione dell’Umbria, è un servizio ben funzionante e che sta dando ottimi risultati. Quest’anno le adozioni sono state 174, dato molto positivo trattandosi in prevalenza di cani adulti. Un’eccellenza dunque. Partendo dai cani….

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti