Home Argomenti Arte e Cultura Panicale. Teatro Caporali. Domenica 3 gennaio. “La vedova allegra”

Panicale. Teatro Caporali. Domenica 3 gennaio. “La vedova allegra”

Condividi

 

A grande richiesta doppia rappresentazione Domenica 3 gennaio 2016 alle ore 17 e alle ore 21 presso il Teatro Cesare Caporali a PANICALE di:“Col dolce palpitar” un Turbine di Voluttà chiamato La Vedova Allegra, pièce lirico-teatrale dall’Operetta di Musica di Franz Lehàr libretto di Victor Leòn e Leo Stein .

Lo spettacolo è presentato dall’associazione TéathronMusikè e vede protagonisti eccellenti artisti del panorama lirico italiano. La regia è affidata al veneziano Marco Bellussi, che a Panicale ha diretto famose opere liriche come il Barbiere di Siviglia e il Don Giovanni e tante rarità assolute tra le quali spicca l’intermezzo di Alessandro Scarlatti Palandrana e Zamberlucco di cui ha anche curato la prima edizione a stampa per l’editrice Viator di Milano.

La vedova allegra, da quando andò in scena per la prima volta a Vienna nel 1905, gode di ininterrotta fortuna dovuta a una combinazione perfetta tra commedia , brio musicale e garbata sensualità. Capolavoro assoluto dunque del quale ci piace dare rappresentazione attraverso un gioco scenico di inedita drammaturgia.

Nasce così “Col dolce palpitar”, una gustosissima pièce musico-teatrale nella quale si ripercorre la vorticosa vicenda sentimentale di Anna Glavari e del conte Danilo; vicenda sapientemente intrecciata alle vicissitudini di Valencienne, l’audace mogliettina del barone Zeta, e del diplomatico francese Camille.

Simona Esposito, eclettica artista perugina, introdurrà la vicenda della celebre operetta e a condurci nelle atmosfere gioiosamente sofisticate  della Francia inizi ‘900 sarà il cancelliere Niegus, personaggio chiave della complicatissima vicenda economico/politico/sentimentale che fa da motore all’opera.Gli eleganti costumi sono di Carlos Tieppo costumista e capo sartoria del Teatro la Fenice di Venezia .

Ancora molti posti disponibili per la rappresentazione delle ore 21.00 e alcuni posti per quella delle 17.00.

Anna Glavari Camilla Corsi, soprano

Valencienne Francesca Salvatorelli, soprano

Conte Danilo Andrea Zaupa, baritono

Camille Andrea Biscontin, tenore

Njegus Emiliano De Lello, attore

Pianoforte, Federico Brunello

Costumi, Carlos Tieppo,

Drammaturgia e regia Marco Bellussi

Introduzione Simona Esposito

informazioni:   cell. 328 7817221 – info@tmusike.it   –   www.tmusike.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here