Nei giorni scorsi il Consiglio dell’Ente Palio, composto dai presidenti dei tre Terzieri pievesi, Filippo Galli, Niccolò Cappannini e Gianni Fanfano, dopo la sua nomina fatta dal Comune, quarto socio, ha eletto Mario Marroni, nuovo presidente dell’Ente.
Marroni sostituisce Marcello Binaglia dimessosi nei mesi scorsi. Su proposta dello stesso presidente è stata nominata la nuova segretaria nella persona di Nadia Manganello. Così come sono state nominate le due Commissioni che si occuperanno della regia artistica e della comunicazione delle manifestazioni paliesche.
Mario Marroni, docente presso l’Istituto Comprensivo “Pietro Vannucci”, eletto all’unanimità, è stato insieme al padre Antonio tra i fondatori del Terziere Casalino e a supporto del padre, ma anche autonomamente una delle figure più importanti del panorama artistico pievese dal secondo novecento sino ad oggi. Ai Marroni si deve, tra le altre opere, la ricostruzione pittorica del Teatro degli Avvaloranti.
Negli ultimi anni Marroni si è fatto apprezzare per la qualità e l’autonomia di giudizio con cui ha coordinato la Commissione artistica dell’Ente Palio.
Il Consiglio dell’Ente Palio ha iniziato immediatamente il lavoro per redigere un nuovo accordo fra i Terzieri e per la preparazione del Palio 2023, che tra l’altro si svolgerà a 50 anni dalla sua prima edizione del 1973 e nell’anno in cui viene celebrato l’anniversario della morte di Pietro Vannucci da Castel della Pieve , detto il Perugino.
Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma. (g.f)