Home Argomenti Arte e Cultura Letterimpiadi

Letterimpiadi

Condividi

“Un’iniziativa molto sentita e apprezzata sia dai ragazzi che dagli insegnanti” quella organizzata dalla Associazione Piazze2000 con le Letterimpiadi,  olimpiadi letterarie a cui partecipano gli alunni delle scuole secondarie di primo grado delle cittadine di Cetona e San Casciano dei Bagni.

Il giovane appuntamento con la letteratura previsto per il giorno 07 Aprlie alle ore 9,00 presso l’Associazione Piazze2000 di Piazze-Cetona ormai giunto alla sua V Edizione, ispirandosi alla nota trasmissione televisiva di Rai Tren “Per un Pugno di Libri”, propone un’ avvincente sfida sulla conoscenza di tre libri e relativi autori senza sottovalutare l’importanza della grammatica Italiana elogiata da emozionanti duelli.

Un progetto, quello delle Letterimpiadi che si ripropone, anno dopo anno, l’obiettivo avvicinare i ragazzi alla lettura con una modalità ludica, interattiva e al contempo formativa.

I romanzi selezionati per la Challenge di quest’anno sono: La Fabbrica di Cioccolato di Roald Dhal per le classi prime, Il Visconte Dimezzato di Italo Calvino per le classi seconde e Io non ho paura di Nicolò Ammaniti per le terze. Durante la manifestazione verrà assegnato anche il premio al “Miglior Lettore” ovvero al ragazzo o alla ragazza che, durante lo scorso anno, ha letto più libri presso la Biblioteca dell’Associazione.

Non perdete l’occasione di partecipare, perché come disse Umberto Eco: ” Chi non legge a 70anni avrà vissuto una sola vita”