Home Argomenti Arte e Cultura A Monteleone il famoso Jacob de Haan, compositore internazionale per banda

A Monteleone il famoso Jacob de Haan, compositore internazionale per banda

Condividi

Jacob de Haan, olandese, e maggiore compositore internazionale di musica originale per banda, terrà a Monteleone d’Orvieto un seminario di direzione che si chiuderà domenica 10 aprile, presso la chiesa dei S.S. Pietro e Paolo, con un concerto di sue composizioni eseguite dalla banda musicale di Monteleone d’Orvieto; saranno presenti all’evento inoltre anche molti altri musicisti provenienti da altre realtà musicali ed orchestrali. Canterà alcuni brani anche la corale di Monteleone d’Orvieto.

Il seminario di direzione, articolato in 3 giorni di lezioni teoriche e di concertazione con i vari strumentisti, è rivolto a corsisti, in genere maestri, che da tutta Italia, ma anche dall’estero, si sono iscritti per apprendere da de Haan le più avanzate tecniche di direzione ed interpretazione bandistica.

Le sessioni di studio si svolgeranno presso il Teatro dei Rustici e, come accennato, termineranno con il “Concerto con il compositore Jacob de Haan” domenica 10 aprile alle ore 17.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Monteleone d’Orvieto, da lui stesso diretto e con un repertorio esclusivamente formato da propri brani.

L’evento è organizzato dalla Banda Musicale di Monteleone, in collaborazione il Comune e con associazioni quali la Corale, la Pro-loco, il Presepe vivente, il Corteo storico, i Casati, la Sagra degli gnocchi, che si sono attivati per il buon fine della manifestazione.

La banda è la più antica associazione di Monteleone, nasce nel 1848 e fra due anni festeggerà il 170° anno di ininterrotta attività; ma anche una istituzione così antica ha bisogno di rinnovamento, e questo evento si inserisce nell’ambito di un percorso di studio e di crescita intrapreso da alcuni anni congiuntamente dalle bande musicali di Monteleone e Città della Pieve, entrambe dirette da Angela Ciampani, che ha visto la collaborazione anche di altri importanti compositori del panorama musicale nazionale ed internazionale.

Questa parte dell’Umbria sta divenendo, almeno nell’ambito bandistico, sempre più importante, quasi un traino per l’intera regione.

foto monteleone kakob

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here