Home Argomenti Calcio La Pievese verso i 90 anni!

La Pievese verso i 90 anni!

Condividi

Tutto cominciò nel 1927, quando, sotto la spinta che il fascismo impose in tutta Italia per favorire la crescita dello sport e del calcio in particolare, un gruppo di giovani pievesi si organizzò per dare vita alla prima squadra di calcio di Città della Pieve. Poi tre anni dopo venne anche il campo sportivo a Sant’Agostino, nello spiazzo davanti alla Chiesa. Campo sportivo che restò tale fino a quando vi furono costruite le scuole facendo emigrare, faticosamente, il calcio pievese per le Monache e realizzare il Santa Lucia. la foto che pubblichiamo sotto si riferisce appunto ai lavori del primo campo sportivo.

lavori per il campo di sant'agostino

 

Ora, quindi, nel 2017 saranno novanta anni di vita del calcio a Città della Pieve, e salvo brevissimi intervalli tra la fine degli anni ’50 e gli inizi dei ’60, di vita anche della Pievese come società.

La USd Pieve presieduta da Luciano Convito ha intenzione di festeggiare degnamente questa data e noi come Corriere Pievese seguirmi da vicino questo percorso, dando appuntamento agli sportivi, ai tifosi e tutta la cittadinanza perché sia un grande momento anche di partecipazione.

Nella foto di copertina abbiamo voluto mettere le due foto simboliche di questo cammino. La squadra che nel 193o giocò la partita di inaugurazione del campo di Sant’Agostino contro il Perugia di Galassi e la l’intera rosa della Pievese che sta disputando il campionato di Promozione umbra quest’anno.

Nei prossimi giorni ripercorreremo questi novanta anni con i materiali che sono a nostra disposizione e tratti prevalentemente dal libro “Fanno scuola agli argentini”.

corrierepievese@gmail.com