Il Presidente Giacomo Grazi ha attribuito le deleghe ai Sindaci dei dieci Comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

(Comunicato stampa)

Il nuovo Presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Giacomo Grazi, Sindaco di Torrita di Siena, ha distribuito le deleghe ai membri della Giunta dell’Unione composta dai dieci Sindaci dei Comuni che ne fanno parte, che saranno comunicate ai componenti del Consiglio dell’Unione nella prossima seduta prevista per il 16 giugno, riservandosi le competenze alla bonifica, alla gestione del territorio e alla cultura della memoria. Nominata Vicepresidente la Sindaca di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti, con deleghe alla Centrale Unica di Committenza e ai progetti di area. Queste le deleghe attribuite agli altri Sindaci: a Roberto Cottini, Sindaco Cetona, forestazione e politiche per la montagna; ad Andrea Marchetti, Sindaco di Chianciano Terme, sviluppo economico e Suap (Sportello unico per le attività produttive), sviluppo tecnologico e Ced (Servizi telematici e informatici); a Juri Bettollini, Sindaco di Chiusi, Piano strutturale intercomunale, mobilità e traffico, trasporti e infrastrutture strategiche; a Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano, politiche per il turismo, sanità e servizi sociali; a Manolo Garosi, Sindaco Pienza, politiche per la sicurezza urbana. A Francesco Landi, Sindaco di Sarteano, sono state assegnate le deleghe al coordinamento e allo sviluppo dei servizi in gestione associata, alla pianificazione e all’organizzazione delle sedi dell’Unione dei Comuni, oltre alle politiche di genere, alla comunicazione e alle politiche per la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente. A Edo Zacchei, Sindaco di Sinalunga, è stata affidata la protezione civile e a Roberto Machetti, Sindaco di Trequanda, sono state attribuite le deleghe al bilancio e al personale.

In questa fase delicata e densa di impegni, ho preferito, di comune accordo con i colleghi Sindaci, mantenere inalterato le deleghe e dare continuità di competenze, per una più funzionale e fattiva progettualità dei processi territoriali, a quali tutti noi siamo particolarmente attenti. Ringrazio gli altri nove Sindaci ed in particolare la mia nuova Vicepresidente Agnese Carletti per la totale disponibilità e supporto” – dichiara Giacomo Grazi, Presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

Le politiche sinergiche dei dieci Comuni che fanno parte dell’Unione hanno lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini dei propri territori attraverso adeguati livelli dei servizi, la promozione e lo sviluppo socio-economico dell’area, la tutela e la promozione dell’intera area e dell’ambiente. Questo della Valdichiana Senese è un territorio che, con i dieci comuni, registra oltre 60.000 abitanti. Nel tempo l’Unione dei Comuni ha consolidato e ampliato le sue funzioni rafforzando la gestione associata dei servizi attribuiti ai Comuni e, allo stesso tempo, diventando anche punto di riferimento per altri Enti e Comuni fuori dai confini amministrativi dell’Unione stessa.

Riguardo a antoniodellaversana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Chiusi. Da domenica primo agosto 19esima edizione del Festival Orizzonti. Otto giorni di spettacoli a tema “Identità”.

(Comunicato stampa) In partenza la 19esima edizione del Festival Orizzonti di Chiusi che quest’anno avrà ...