Home Argomenti Arte e Cultura Giovedì 8, la mostra di Laura Brocchi apre “Epoche in Passerella”

Giovedì 8, la mostra di Laura Brocchi apre “Epoche in Passerella”

Condividi

Città della Pieve. Sarà la mostra di Laura Brocchi , che verrà inaugurata Giovedì 8 dicembre, nelle sale di Palazzo Corgna a Città della Pieve, ad aprire la 3° Edizione di “Epoche in Passerella”, che si concluderà domenica 11 dicembre.

L’apertura di questa edizione 2016 è stata affidata alla artigiana – artista Lauta Brocchi per sottolineare il rapporto tra rievocazione storica e artigianato, tema che sarà ripreso anche dalla esposizione di domenica 11 con le sartorie di costumi d’epoca.

Laura Brocchi è un’artista senese, torraiola, ultima erede in ordine di tempo insieme al fratello Alessandro, della tradizione di famiglia, della lavorazione artigiana dei metalli, che fu del bisnonno Giuseppe, calderaio, fino a suo padre Mario, dal quale Laura e il fratello hanno imparato le tecniche di lavorazione.

Oggi specializzandosi nella tecnica dello sbalzo di vari metalli: rame, ottone, ferro e argento, crea le sue opere curando tutte le fasi di lavorazione, fin dal disegno. Nascono in questo modo lavori che si inseriscono a pieno titolo nella grande tradizione delle arti minori, in particolare del ferro battuto, che ha reso famosa Siena nel XIX secolo: in particolare molti accessori per i costumi delle Contrade di Siena e i “masgalani” premi di antica origine per la comparsa che meglio figura nel corteo storico.

brocchi-invito