Domenica di volley al palazzetto di Città della Pieve, ospite la Pol. Delfino Tavernelle, la squadra di coach Castellani comanda la classifica, la Geo Volley segue ad un punto.
Con ancora due giornate da giocare in palio ci sono i punti necessari per il matematico ingresso ai play-off, ma anche il prestigio della vittoria, e soprattutto Tavernelle vuole vendicare la sconfitta subita all’andata, quando le ragazze del d.s. Petrinotti si erano imposte tre a zero con una prestazione ineccepibile.
Ci sono dunque tutti i presupposti per una bella partita, ed infatti il palazzetto si riempie presto di numerosi sostenitori di ambo le parti.
Coach Di Nardo, deve fare a meno di Giorgia Di Stasio convocata per la selezione provinciale di Perugia per un torneo a Roma, ma recupera Elisabetta Quaglia vittima di un infortunio la settimana passata, e ritorna per la prima volta a disposizione quest’anno Laura Rella.
Ambedue le formazioni a questo punto del torneo devono fare i conti con acciacchi e malanni, ma queste sono partite dall’alto contenuto agonistico, che tutte le atlete vogliono giocare.
La Geo parte con Cristina Feri opposta a Sofia Ponziani, al centro Arianna Massoli e Giulia Belfico, laterali Bruna Trevellin ed Elisabetta Quaglia, libero Valentina Cesarini.
Il primo set inizia con una fase di studio nella quale si sommano cosa fatte bene con alcuni errori, Feri chiama tutti i suoi attaccanti a segno, sul nove pari la Geo tenta la fuga, con Belfico al servizio, Quaglia e Massoli in attacco, la panchina ospite ricorre ai time-out, 13-9 e 16-9, ma la fuga è servita.
Pamela Mencarelli sostituisce una acciaccata Quaglia e con Cesarini blindano la seconda linea, Linda Baffoni per Feri, e le ospiti si perdono, Sofia Ponziani chiude il set 25 a 16.
Secondo set e formazione iniziale, Feri prima si prende il vantaggio in battuta, poi serve tempi bassi alle sue attaccanti e la Geo vola, la Delfino sbanda, primo richiamo della panchina ospite sul 5-1 ed altro time-out sul 9-2, il vantaggio delle padrone di casa sembra farsi consistente, ma le ospiti con un paio di cambi e forzando in attacco man mano recuperano, si impatta sul 16 pari.
La Delfino è costretta a forzare in battuta ed attacco, ma la difesa della Geo recupera ordine con Quaglia e Trevellin, Cesarini arriva dappertutto, e Feri ricomincia comandare le operazioni.
Virginia Gigli entra per Ponziani, poi è la volta di Laura Rella, che rileva Massoli al servizio, e si guadagna un ace, Feri lancia i suoi centrali in contrattacco, e Trevellin mette il sigillo dai nove metri, 25 a 20.
Terzo set con coach Di Nardo che pretende attenzione e determinazione, da subito butta nella mischia Mencarelli e Baffoni, le nuove entrate mettono a nudo le difficoltà delle ospiti in ricezione, con contrattacco facile le accelerazioni della Geo trovano impreparata le difesa avversaria, anche in questo set l’allungo iniziale è decisivo, time-out sul 7-1 poi 11-3, coach Castellani prova a mischiare le carte, ma le ragazze del presidente Chiara Cacioli non hanno cedimenti ne distrazioni.
La panchina di casa interviene puntuale e le nuove entrate portano voglia e motivazione in campo, Gigli e Rella aiutano in seconda linea, Cesarini cede il posto a Serena Barbino, ed il libero giovane si fa trovare pronta in ricezione.
Il gioco veloce è la spina nel fianco delle ospiti Belfico e Massoli al centro, ed una affaticata Quaglia da posto quattro ne approfittano, Trevellin sostituisce il capitano, ed il set scivola verso la conclusione, ed è ancora l’ultima entrata a chiudere con un velenoso servizio, 25 a 14.
Primo obiettivo centrato, i play-off, la testa del torneo è condivisa con Castiglion del Lago, Tavernelle segue a due punti.
Quando mancano due giornate è tutto ancora da decidere per la griglia dei Play-off, ma come sempre in queste occasioni è inutile fare conti o supposizioni, in questi casi bisogna solo vincere.
Geo Volley: Quaglia 7, Massoli 10, Ponziani 5, Belfico 9, Trevellin 4, Feri 2, Gigli 2, Rella 1 Mencarelli 2, Baffoni 2, Cesarini (L1), Barbino (L2), All. Di Nardo