Home Rubriche Meteo Domenica e lunedì temporali sparsi e lieve rinfrescata. Il caldo barcolla ma...

Domenica e lunedì temporali sparsi e lieve rinfrescata. Il caldo barcolla ma non molla.

Condividi

Dopo il fortissimo calo termico dello scorso weekend, che per 2 giorni ci fece persino dimenticare di essere in luglio, l’estate ha, usando un termine dialettale, “ripreso pigolo” alla grande, con il caldo tornato protagonista già da diversi giorni. Va detto che finora le notti si son mantenute non eccessivamente calde, soprattutto nelle valli, e che le temperature massime non hanno superato i 35 gradi in pianura e i 32-33 in collina, rendendo il clima comunque sopportabile. Lo scorso luglio, il più caldo almeno degli ultimi 200 anni secondo il CNR, fu molto peggio, con le massime che arrivarono a 40 gradi per più giorni in pianura e superarono i 37 persino a Città della Pieve.

Tra stanotte e domani si avrà l’apice del caldo e soprattutto dell’afa. Domenica invece una “goccia fredda” in quota arriverà da nordovest sul Tirreno, apportando principalmente una instabilizzazione del clima con temporali e rovesci a macchia di leopardo sia domenica che lunedì. Le temperature dovrebbero nello stesso tempo calare lievemente, ma non aspettatevi certo niente di paragonabile al fine settimana scorso. Farà semplicemente meno caldo e potrebbe esserci qualche rovescio di pioggia, niente di che.

Nel corso dei giorni successivi il tempo tornerà progressivamente nella situazione di questi giorni, cioè decisamente caldo anche rispetto alle temperature medie di luglio ed agosto, ma senza eccessi di calura insopportabile.

 

Giaime Marchesini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here