Dopo l’antipasto di ieri, da domani iniziano finalmente le piogge autunnali

by redazione

Dopo un ottobre che é stato il più secco da almeno 25 anni a questa parte (prima di allora non ho dati e nemmeno ricordi perchè troppo piccolo), ieri in un colpo solo ha piovuto più che in tutto il mese passato. Ci voleva poco in veritá e non é assolutamente sufficiente a ripianare o quantomeno alleviare un deficit idrico da primato come quello di quest’anno, ma da domani arriveranno i ‘rinforzi’, sotto forma di una perturbazione atlantica  organizzata, la prima dopo tanto tempo, che colpirá l’intero paese tra domani e mercoledì.

Da noi l’occasione migliore per avere precipitazioni intense sará proprio domani, in particolare nel pomeriggio quando dovrebbe piovere in maniera diffusa e piuttosto insistente, ma nei giorni successivi pur in un contesto variabile-instabile più che perturbato in senso stretto, saremo comunque soggetti a possibili piogge e rovesci sparsi. Da giovedì in poi tempo in miglioramento.

Le temperature, attualmente molto miti, dovrebbero calare in maniera netta da lunedì, quando entrerá aria fredda nordatlantica accompagnata da rovesci di pioggia é instabilitá diffusa.

 

Giaime Marchesini

 

Potrebbe interessarti