Centro storico: che fare? Il sondaggio dice che……

 

Lo abbiamo  già detto tante volte, il valore dei nostri sondaggi non è scientifico perché privo di qualsiasi criterio di campionatura. E’ un modo per far esprimere lettori e cittadini e capire, a spanne, cosa pensa una parte di loro. Quella che si esprime.

Alcuni ci hanno chiesto perché abbiamo messo a disposizione solo una scelta. Abbiamo risposto, che pur comprendendo le loro ragioni, volevamo che si indicasse una priorità rispetto alle altre.

Il sondaggio ha visto la partecipazione di 60 lettori/cittadini.

24, pari al 40% hanno indicato la pedonalizzazione.

10 pari al 17% parcheggi e percorsi meccanizzati.

8 pari al 13% maggiore rotazione nei parcheggi

7 pari al 12% hanno indicato la realizzazione di un Centro Commerciale Naturale

7 pari al 12% hanno proposto eventi e manifestazioni

4 pari al 6% hanno scelto incentivi tariffari e fiscali.

Pur senza valore scientifico sembra comunque che il quadro che emerge è abbastanza vicino a quello che ognuno di noi si è fatto. Da una parte c’è una ampia e forte presenza di cittadini che vorrebbero vedere il centro storico libero dalla macchine e dal traffico.

Poi c’è una grande parte di intervenuti che pensa che la soluzione dei problemi, di quello che resta  il bene culturale ed architettonico più importante della nostra città, cioè l’insieme del suo centro storico, quel tessuto ancora abbastanza omogeneo e preservato che sta racchiuso dentro le antiche quattro porte, Porta San Pietro, Porta San Francesco, Porta Romana e porta Sant’Agostino , viene da una serie di interventi complessi e articolati. Interventi che, soprattutto, dovrebbero vedere a disposizione risorse finanziarie che oggi non ci sono più o non a sufficienza.

Ma ci torneremo a breve.

 

 

 

 

Riguardo a Gianni Fanfano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Sondaggio. Centro storico e festività Vince il Si ai divieti.

Il sondaggio su come i nostri lettori vedono i divieti di sosta e circolazione nel ...