Home Rubriche Chiusi 56° edizione del Festival Ragazzi in Gamba

Chiusi 56° edizione del Festival Ragazzi in Gamba

Condividi

A Chiusi è iniziata la 56° edizione del Festival Nazionale “Ragazzi in Gamba” che quest’anno vede la partecipazione di 93 agenzie artistiche tra scuole e associazioni. La rassegna, iniziata a Taranto il 12 marzo scorso e proseguita a Montecorvino Rovella, Villa Literno, Messina, Nocera Inferiore, Lamezia Terme, è arrivata a Chiusi sabato scorso (19 maggio) al Teatro Mascagni dove si sono esibite quattro scuole d’eccezione.

Il pomeriggio è stato aperto dal concerto strumentale  dell’ I.C. “Galilei” di Taranto, scuola storica della rassegna a cui è seguito il cortometraggio “Da grande voglio lavorare con le stem” dell’ I.C. “Giovanni XXIII” di Martina Franca. Sul palcoscenico è poi salita un’altra scuola storica della rassegna: la “Don Milani” di Villa Literno che, essendo specializzata nell’inventare musical, quest’anno ha creato “La bellezza dello stare insieme”. La serata si è conclusa con lo spettacolo: “Standebeg: un eroe tra leggenda e storia” dell’ I.C. “Moscato” di S. Lucido – Falconara Albanese.

Il fine settimana di Ragazzi in Gamba è proseguito domenica 20 maggio con le quattro scuole che si sono ritrovate in Piazza Duomo alle 9.30 per il meeting, la sfilata per le vie del centro storico, il rito della festa e della speranza e la S. Messa in Duomo. Il programma del festival, patrocinato dal Comune di Chiusi, Banca Valdichiana, Diocesi di Montepulciano Chiusi Pienza e Fondazione Orizzonti d’arte avrà il suo epilogo sabato 26 e domenica 27 con la partecipazione di dieci agenzie artistiche provenienti da tutta la Penisola.

Ufficio Comunicazione Comune di Chiusi