Home Argomenti Economia Dati turismo 2015. Pieve e Lago. La ripresa non c’è.

Dati turismo 2015. Pieve e Lago. La ripresa non c’è.

Condividi

Abbiamo avuto i dati (fonte STT Trasimeno) degli arrivi e delle presenze del 2015, fino ad agosto compreso. il dato complessivo degli otto comuni e quello di ogni singola realtà.

Abbiamo cominciato a valutarli e abbiamo subito analizzato il dato del 2015 confrontato con quello del 2014, per quanto riguarda Città della Pieve e il cosiddetto  comprensorio. Continueremo una analisi prossimamente anche su altri elementi di valutazione.

I dati  non sono positivi. La ripresa, in questo settore fondamentale non c’è.

Anche la “nasometria” che ci aveva portati a valutare positivo il mese di agosto,  grazie ad una indubbia crescita organizzativa, qualitativa e di immagine del Palio, che analizzeremo a parte, non è confermata dai dati.

Sia chiaro, questi sono i dati ufficiali.

Vuol dire che manca tutto il “nero”. Questi sono i dati ufficiali del settore alberghiero ed extra alberghiero. dal punto di vista del valore del settore e dei numeri, mancano tutte le seconde case, quelle parentali e soprattutto il turismo giornaliero,  di cui usufruiscono prevalentemente i pubblici esercizi ( bar e ristoranti) e di cui non conosciamo numeri di scontrini e ricavi. Ma i dati che pubblichiamo mantengono comunque una rilevanza significativa. Bisognerebbe da qualche parte parlarne.

( g.f)

 

 

dati tirismo exc 1 miei

dati turismo iei exc 2