Home Argomenti Arte e Cultura 21 marzo. Poeti di tutto il mondo preparatevi! Il CP aprirà...

21 marzo. Poeti di tutto il mondo preparatevi! Il CP aprirà le sue porte per la vostra festa

Condividi

Nel giorno in cui in tutto il mondo si celebra la “Giornata Mondiale della Poesia” il Corriere Pievese vuole a suo modo partecipare. Apriremo le nostre porte, cioè le nostre pagine a tutti coloro che si interessano di poesia, ne parlano o la scrivono. Ovviamente con una attenzione particolare a che respira l’aria della nostra “Nuova Etruria”, ma non solo. Con parole e testi propri o di altri, che hanno scritto o hanno letto. L’unica discriminante che mettiamo è che si tratti di poesia e non di altri generi letterari. L’unico limite invece  dipenderà dal numero delle persone che risponderanno al nostro invito. Possiamo comunque assicurare che fino a due testi garantiamo la pubblicazione, magari nei giorni successivi al 21 marzo. 

Per partecipare occorre spedire i testi a: corrierepievese@gmail.com, oggetto “giornata mondiale della poesia” accompagnati da nome,  cognome, indirizzo, civico ed email,  insieme ad alcune righe di presentazione biografica.

Passate parola.

La Redazione

 

Nel primo giorno di primavera si celebra l’arte poetica come trasmissione fondante della memoria.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiegaGiovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.

Il 21 marzo è anche la giornata dell’anniversario della nascita di una grande poetessa italiana, Alda Merini (Milano, 21 marzo 1931).

“Sono nata il ventuno a primavera”

Sono nata il ventuno a primavera

ma non sapevo che nascere folle,

aprire le zolle

potesse scatenar tempesta.

Così Proserpina lieve

vede piovere sulle erbe,

sui grossi frumenti gentili

e piange sempre la sera.

Forse è la sua preghiera.

Alda Merini 

www.aldamerini.it/