Home Argomenti Scuola Studenti al Museo di Storia Naturale di Città della Pieve

Studenti al Museo di Storia Naturale di Città della Pieve

Condividi

Città della Pieve. Il progetto alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino” – Professionale per i Servizi Commerciali – ha incluso tra le aziende e gli enti che hanno dato disponibilità per l’accoglienza di studenti, il Museo di Storia Naturale e del Territorio situato al piano nobile a palazzo Corgna di Città della Pieve.

Il Museo Comunale, gestito dai volontari del Gruppo Ecologista “Il Riccio”, grazie a questa inziativa è aperto tutte le mattine, dalle 9.00 alle 13.00, dal 27 febbraio all’11 marzo.

Con l’occasione “Il Riccio” ha invitato le 10 classi della scuola primaria “Pietro Vannucci” – capoluogo – a frequentare dei laboratori con il naturalista Mario Morellini.Tre i giorni fissati: martedì 28 febbraio, mercoledì 1 e venerdì 3 marzo. Le singole classi hanno preventivamente potuto scegliere tra 6 tematiche proposte dall’esperto: invertebrati, ornitologia, teriologia, mineralogia, generale e speciale, fossili, botanica.

Un’occasione anche per avvicinare i più piccoli ad una realtà purtroppo poco frequentata e conosciuta. Il Museo arricchitosi ultimamente di nuove raccolte donate da privati, spazia dalle rocce e cristalli, ai vegetali con un nutrito erbario e una collezione di circa 200 tipi di semi di piante da orto anche estinte, agli animali imbalsamati tra pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi ed insetti.

In queste due settimane, gli studenti Lorenzo Brigiolini ed Emanuele Convito accoglieranno i visitatori, insieme al Presidente del Riccio Riccardo Testa ed alla Tutor di progetto Carmelita Taborgna e potranno essere utili alla visita delle quattro ricche sale di cui si compone il Museo.

Si invita la cittadinanza ad usufruire di tale considerevole opportunità.

 

Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here