Home Rubriche Meteo Scatta l’ora del freddo fuori stagione!

Scatta l’ora del freddo fuori stagione!

Condividi

Ci siamo: come avevo scritto qualche giorno fa, la Pasquetta sarebbe stata (stranamente, di solito è il contrario) una parentesi di bel tempo, seguita da un nuovo peggioramento (oggi) e soprattutto da un brusco crollo termico che ci riporterà a temperature tipiche di marzo nei prossimi giorni. Del resto erano due mesi e mezzo che il clima era più caldo del normale di 2-3 gradi in maniera costante, dunque non saranno certo 3 giorni di tramontana a “colmare” l’enorme gap termico verso il caldo che caratterizza ormai costantemente il nostro clima rispetto al passato.

Oggi ci sarà spazio per l’instabilità da contrasto tra l’aria ancora mite presente e quella fredda in arrivo da nordest, con qualche rovescio di pioggia possibile tra il pomeriggio e la sera. Poi comincerà a soffiare la tramontana che nei prossimi giorni accentuerà la sensazione di freddo.

Le temperature da domani (mercoledì) in poi caleranno di 7-8 gradi rispetto ai valori di ieri, ancora di più rispetto alle temperature da maggio inoltrato della settimana scorsa, dunque lo sbalzo sarà deciso e molto avvertibile dalle persone. Negli appennini tornerà anche la neve a quote basso montane, mentre da noi il cielo dovrebbe rimanere poco nuvoloso, tranne della locale nuvolosità pomeridiana nella sola giornata di domani. Il fenomeno più evidente dalle nostre parti sarà il freddo notturno, che si farà sentire abbastanza considerando la stagione avanzata, le temperature caleranno fino a valori vicini allo zero nelle notti di giovedì e soprattutto venerdì e sabato, quando potrebbero essere possibili anche locali gelate nelle valli più fredde dei dintorni.

 

Giaime Marchesini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here